Le Segreterie Regionali Cgil, Cisl e Uil Emilia Romagna, congiuntamente alle rispettive categorie dei trasporti, hanno sottoscritto nei giorni scorsi un Verbale d’incontro con l’Assessore regionale Alfredo Peri per il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale in regione.
Punto di partenza condiviso è l’analisi della grave crisi economica e sociale che sta attraversando il paese e il territorio dell’Emilia Romagna, che richiede un rafforzamento del Trasporto Pubblico Locale (TPL) per conseguire uno sviluppo economico ambientalmente e socialmente compatibile.
In specifico il Verbale d’incontro riguarda i seguenti aspetti:
1) Individuazione Piani di Bacino per la mobilità sostenibile e Trasporto Pubblico Locale
Si sollecita la collaborazione istituzionale tra Province e Comuni e l’intesa tra Agenzie della Mobilità e le stesse Aziende del TPL, per la definizione di nuovi Piani per la mobilità integrata e sostenibile, che diano risposta ai nuovi bisogni di mobilità presenti nel territorio, proponendo congiuntamente anche un piano degli orari di riferimento per le attività.
2) Nuova funzione delle Agenzie del TPL
Dare piena applicazione alla Legge Regionale n. 10/2008 (“Misure per il riordino territoriale, l’autoriforma dell’Amministrazione e la razionalizzazione delle funzioni”), affinché in ogni Bacino le Agenzie del TPL divengano sede di elaborazione dei Piani di Bacino per:
– integrazione ferro/gomma;
– velocizzazione con corsie preferenziali degli assi di penetrazione extraurbani nei Comuni capoluogo.
3) Più alleanze tra Aziende contigue nel sistema regionale del TPL
L’attuazione di un sistema regionale integrato del TPL costituisce un riferimento su cui operare nell’ambito dell’applicazione delle leggi nazionali e regionali e dei conseguenti atti degli Enti Locali proprietari delle Aziende di TpL prevedendo:
– mantenimento del controllo pubblico nelle Aziende del TPL dell’Emilia Romagna;
– consolidamento dell’integrazione tra Aziende del TPL che operano su Bacini contigui;
– coinvolgimento di operatori privati nella qualificazione e nel potenziamento della rete pubblica del TPL.
4) Tutela e valorizzazione del lavoro
Nell’ambito delle aggregazioni si deve realizzare la piena attuazione delle norme di “clausola sociale” previste nella legge regionale n. 30/98, per il miglioramento del servizio e per una adeguata tutela del lavoro.
SCIOPERO NAZIONALE VENERDI’ 19/2
Infine si informa che venerdì 19 febbraio 2010 gli oltre 6.000 addetti al Trasporto Pubblico Locale dell’Emilia Romagna, con modalità già comunicate in ogni città, parteciperanno allo Sciopero Nazionale di 4 ore per rivendicare un positivo negoziato per il nuovo CCNL della Mobilità.
(Cgil, Cisl e Uil regionali Emilia Romagna)