A Frassinoro l’attesa è ormai spasmodica. Domani alle Olimpiadi di Vancouver è in programma la 10 chilometri di skating, la gara che potrebbe regalare la prima medaglia olimpica individuale ad Arianna Follis. Tutta Frassinoro farà il tifo per la campionessa di fondo valdostana frassinorese d’adozione, davanti al mega schermo allestito per l’occasione al Teatro Comunale di Frassinoro (ore 18.30).
Per scaramanzia non si è ancora organizzato nulla per il dopo gara ma è certo che se dal Canada dovessero arrivare buone notizie a Frassinoro sarà festa grande. Intanto nel Paradiso del Fondo dell’Appennino, si è chiuso un weekend molto positivo in quanto a presenze turistiche. Circa un migliaio di fondisti hanno affollato le piste dei comprensori di Boscoreale e Lago Murato, un centinaio di persone hanno partecipato alla ciaspolata notturna di San Valentino e tanti escursionisti con gli sci e le racchette da neve si sono sparpagliati sui percorsi di “Appennino Reale” che collegano Boscoreale a Civago sul versante reggiano e al Casone di Profecchia sul versante lucchese.
“Dopo un pessimo inizio di stagione, grazie ad un ottimo innevamento e a condizioni meteorologiche più stabili stiamo parzialmente recuperando quanto perduto nel periodo natalizio – dice Pacifico Fontana, direttore del Centro Fondo Boscoreale – in questi giorni stiamo lavorando bene con le scuole e abbiamo un buon numero di arrivi dalla Toscana e dalle province di Modena e Bologna in primis, ma anche dalla Liguria e dalle province di Reggio, Parma e Ferrara. Il Super Nordik Skipass – l’esclusivo circuito formato da una ventina di centri del fondo di Alpi e Appennino che comprende anche Piandelagotti – ci garantisce anche un discreto numero di turisti dalle regioni alpine”.
Nelle prossime settimane proseguono le formule di soggiorno rivolte a sportivi, amanti della natura e studenti, per una vacanza nel “Paradiso del Fondo”. Il pacchetto “Speciale weekend” è valido per tutti i fine settimana e prevede un pernottamento in hotel o b&b, due ingressi al centro fondo e un’ora di lezione di sci di fondo con i maestri della Scuola Sci Boscoreale a partire da 80 euro a persona (65 euro per bambino fino a 10 anni). “Weekend per sportivi” è invece dedicato a ciclisti, corridori, nuotatori, pentatleti che praticano il fondo per mantenersi in forma e ossigenarsi in quota. Per le scuole ci sono poi i pacchetti “Speciale Scuole” a partire da 95 euro, per soggiorni da 2 a 5 giorni, da gennaio a marzo.
Per informazioni e prenotazioni: e-mail – cell.: 340 9627530