Home Attualita' Importante riconoscimento per il Museo Gonzaga

Importante riconoscimento per il Museo Gonzaga

# ora in onda #
...............




Il Museo Gonzaga di Novellara è uno dei quattro musei della Provincia di Reggio Emilia (insieme al Museo della maschera del carnevale di Castelnovo Sotto, al Museo Civico Il Correggio di Correggio e al Museo del Tricolore di Reggio Emilia) che otterrà il 24 febbraio prossimo il riconoscimento definitivo di Museo di Qualità dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna.

Alla cerimonia per il riconoscimento saranno presenti la dott.sa Elena Ghidini, Direttrice del Museo Civico di Novellara, il Sindaco Raul Daoli e l’assessore alla cultura Paolo Santachiara.

Il Museo Gonzaga è stato valutato da una giuria di esperti in base a specifici standard e obiettivi di qualità facendo particolare riferimento alla valorizzazione delle opere raccolte, l’organizzazione interna, la gestione ed efficacia operativa orientata ai servizi al pubblico.

Il Museo Civico che ha contato solo nel 2009 oltre 6mila visitatori e la partecipazione di circa 900 ragazzi ai laboratori didattici, ha saputo far proprie le parole di Ezio Raimondi, Presidente dell’IBC – “…la qualità si traduce….nella capacità di adeguarsi con sensibilità alle esigenze dei fruitori e di viversi come istituzione aperta, dialogante e in continua evoluzione”. Novellara entra quindi a far parte a pieno titolo di un’inedita associazione, una vera e propria comunità virtuosa che accomuna istituzioni tra loro molto diverse, ma rese omogenee dall’eccellenza dei servizi culturali offerti al pubblico. Già nei mesi scorsi Novellara è stata inclusa nel libro “I grandi pittori nei piccoli centri” di Ibio Paolucci, grande appassionato ed esperto d’arte, grazie alle opere di inestimabile bellezza di Lelio Orsi esposte nel Museo.

“Questo museo fa parte di noi, della nostra storia e della mia in un certo senso perché proprio all’inizio della mia precedente legislatura si sono iniziati i lavori per affermare Novellara come città d’arte” afferma il Sindaco Raul Daoli “a tre anni di distanza dalla riapertura (era il 17 dicembre 2006) quest’importante riconoscimento, che ci garantirà maggiore visibilità ed attenzione, ci rende molto orgogliosi e ci premia dei tanti sacrifici fatti. Ora dobbiamo continuare a investire sulla raccolta museale e a confermare nuove e interessanti iniziative culturali capaci di promuovere le eccellenze della nostra cittadina”.

Oltre all’Annunciazione ed altri dipinti dell’Orsi, il Museo conserva importanti affreschi romanico bizantini (1280 ca.) provenienti dalla antica Chiesa di San Giovanni della Fossa di proprietà della Curia Vescovile di Reggio Emilia e Guastalla, monete romane della donazione Sessi, un prezioso arazzo di Alfonso I Gonzaga (datato 1554), ritratti della famiglia Gonzaga di Novellara, una delle più preziose collezioni di vasi di ceramica proveniente dall’antica Spezieria dei Gesuiti ed infine l’esposizione permanente di Vivado Poli, pittore novellarese attivo nel MAC (Movimento Arte Concreta).

Il museo e’ aperto tutte le domeniche (ad esclusione del mese di Agosto) dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. L’entrata è gratuita.