Nulla di fatto per l’interramento e il collegamento con stazione unica delle ferroviarie Sassuolo – Reggio Emilia e Sassuolo – Modena, nel fiancheggiante Via Radici in Monte, in corrispondenza del centro di Sassuolo.
Si è svolto, infatti, nella tarda mattinata di ieri l’incontro tra il Sindaco Luca Caselli, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo, Claudia Severi, l’Assessore Regionale Alfredo Peri, il Presidenti e Direttori di AMO-Agenzia per la Mobilità e FER (società regionale che gestisce le linee) ed i tecnici di ciascun Ente.
“Per il momento – afferma l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – non abbiamo trovato una convergenza anche perché il Comune di Sassuolo parte da un punto fermo: l’intervento di rifacimento della tratta ferroviaria ha senso solamente se portatore di un miglioramento della attuale situazione, che possa rendere fattibile una riqualificazione e valorizzazione del territorio circostante, attraverso il ricongiungimento delle due parti di città attualmente divise dalla ferrovia.
Al termine dell’incontro abbiamo deciso di istituire un tavolo tecnico operativo – prosegue Claudia Severi – con l’obiettivo di trovare una fattibilità, una soluzione praticabile tenuto conto delle esigenze di qualificazione urbanistica della nostra città e degli obiettivi e risorse della Regione Emilia Romagna e FER.
Un punto di convergenza – conclude l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – che consenta di ridisegnare quella parte di Sassuolo, puntando al superamento di una lacerazione che deve essere superata”.