Home Economia Canoni demaniali, Pasi su proroga concessioni

Canoni demaniali, Pasi su proroga concessioni

# ora in onda #
...............




“Lo spostamento delle scadenze al 2015 si colloca nella direzione indicata dalla nostra legge regionale che prolunga le concessioni in essere sulla base degli investimenti”. Così l’assessore regionale al Turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna Guido Pasi dopo il via libera della commissioni Bilancio e Affari Costituzionali delSenato sull’emendamento che fissa al 2015 la proroga della scadenza delle concessioni demaniali.

“Il fatto che a una prima bocciatura della proroga in commissione da parte della maggioranza di governo sia seguita l’approvazione di un emendamento sostanzialmente uguale a quello presentato dall’onorevole Mercatali – sottolinea l’assessore – prova che la decisione che si prende oggi in aula è politica e speriamo sia positiva. Non si trattava dunque di correggere un mero errore”.

Pasi ricorda, poi, che in Emilia-Romagna “la quasi totalità dei nostri concessionari ha chiesto il prolungamento” e che, poiché “la nostra legge è tuttora vigente, presto i comuni potranno pronunciarsi sul loro accoglimento”.

“Mi auguro – conclude l’assessore – che i parlamentari nel votare favorevolmente la proroga, si attivino per varare in tempi brevissimi un coerente impianto legislativo, d’intesa con le Regioni e le categorie interessate, in materia di uso turistico del demanio marittimo, in modo da consentire a questo comparto strategico del nostro turismo di avere riferimenti certi fin dalla prossima stagione”.