Home Ambiente Maranello: isola ecologica, partono i lavori di ampliamento

Maranello: isola ecologica, partono i lavori di ampliamento

# ora in onda #
...............




Lunedì 25 gennaio iniziano i lavori di ampliamento dell’isola ecologica di Pozza, in via Firenze. Saranno effettuati interventi per l’ampliamento delle corsie di manovra della zona sopraelevata del centro di raccolta. Durante i lavori la stazione ecologica rimarrà aperta. I lavori in programma quest’anno prevedono l’allargamento delle rampe e la riorganizzazione dei contenitori, oltre che nuova segnaletica e l’utilizzo di un nuovo sistema di pesatura dei rifiuti.

L’obiettivo dell’intervento è di rendere meglio fruibile la stazione ecologica ai cittadini che vi conferiscono i rifiuti: si punta, con questo progetto di ampliamento, ad aumentare la sicurezza per i fruitori, a ridurre code e tempi di attesa per lo svuotamento, allla possibilità di modificare il sistema di scontistica sulla tariffa rifiuti per chi utilizza l’impianto di raccolta.

Nel 2010 sono poi in programma altri interventi per incentivare la raccolta differenziata, che a Maranello ha raggiunto quasi il 60 per cento. Saranno messe in campo azioni per agevolare la raccolta differenziata del vetro: sono previsti, durante l’anno, l’avvio di un nuovo servizio di raccolta del vetro per le grandi utenze (bar, ristoranti) oltre che l’attivazione sperimentale, presso l’isola ecologica, della raccolta del vetro “bianco” separato dal vetro colorato. L’obiettivo è di aumentare i volumi della raccolta differenziata del vetro, i volumi disponibili per le utenze residenziali nei contenitori stradali, il valore economico di recupero del vetro.

Si punterà anche sulla carta: sarà attivato un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nelle aree di campagna non servite da cassonetti (fino ad oggi raccolti in contenitori tipo “gabbia”). La raccolta dei rifiuti solidi urbani verrà realizzata con contenitori diversi, svuotabili automaticamente, mentre la carta sarà raccolta in appositi contenitori svuotati settimanalmente. Si punta così a ridurre i disagi causati dai vecchi contenitori e ad aumentare la quantità di carta raccolta in modo separato (quindi recuperabile). In programma anche azioni per incentivare la raccolta separata di rifiuti pericolosi, con una rivisitazione del sistema di punti a premi per i fruitori dell’isola ecologica, per agevolare gli utenti che conferiscono rifiuti pericolosi per cui non sono previsti altri sistemi di raccolta. A tutte le famiglie sarà poi distribuito un opuscolo informativo sui temi della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti.