Tra i progetti del 2010 c’è infatti l’intenzione, da parte dell’amministrazione comunale, di intervenire con opere di miglioramento su alcuni spazi utilizzati per le attività delle associazioni, ma anche per incontri pubblici, iniziative, riunioni.
I primi interventi programmati, a cura della Maranello Patrimonio (la società patrimoniale del Comune), riguardano Bell’Italia, San Venanzio e Pozza, per un investimento complessivo di 172 mila euro.
A Bell’Italia sarà ristrutturata l’ex sede dell’Alecrim, edificio che in passato ha ospitato l’associazione e che attualmente viene utilizzato per attività aggregative, riunioni e incontri. Saranno effettuati interventi di manutenzione per sistemare alcune situazioni critiche. In particolare sono previsti il rimaneggiamento completo del manto di copertura e il rifacimento delle lattonerie, la sistemazione completa dell’impianto di scarico, la deumidificazione delle murature, la tinteggiatura interna completa con riprese di intonaco e rasature. Insomma, un vero e proprio intervento di ristrutturazione per rendere più agibile e meglio fruibile la sala.
A San Venanzio è in previsione una manutenzione straordinaria del fabbricato, di proprietà comunale, che ospita la sede dell’Associazione Il Canarino e il seggio elettorale della località.
Quest’anno sarà anche sistemata l’area esterna alla sede del centro dell’Associazione Le Querce a Pozza, in via Vandelli. La sede dell’associazione, recentemente ristrutturata, è un punto di riferimento importante per l’intera località, oltre che per le gli associati. Sarà realizzata una pavimentazione idonea per le attività all’aperto dell’associazione.