Home Appennino Modenese Strage di Monchio: presto tre ‘nuovi’ imputati

Strage di Monchio: presto tre ‘nuovi’ imputati

# ora in onda #
...............




Potrebbero presto diventare nove gli imputati al processo che si svolge al Tribunale militare di Verona per la strage di Monchio, Costrignano e Susano, nel modenese, da parte di un battaglione della divisione “Herman Goering”. Agli attuali sei imputati, per i quali il procedimento è già giunto alla seconda udienza, infatti, si potrebbero aggiungere anche Erich Koeppe, 90 anni, tenente dello Stato maggiore del III reparto della Goering, e i due caporali, entrambi di 84 anni, Horst Günther Gabriel e Alfred Lühmann.

Mercoledì 27 gennaio sarà il Gup del Tribunale di Verona a stabilire il rinvio a giudizio di Koeppe, su richiesta del pubblico ministero Marco De Paolis, per il reato di concorso in omicidio plurimo pluriaggravato e continuato. Per i due caporali, invece, per ora imputati solo per altre vicende, l’estensione dell’imputazione anche ai fatti di Monchio sarà chiesta dal pm sulla base delle prove emerse nelle scorse settimane dalle rogatorie internazionali «che contengono anche specifiche ammissioni, come nel caso del “diario di guerra” che Lühmann era solito scrivere in quegli anni» ricorda l’avvocato Andrea Speranzoni, difensore di parte civile della Provincia di Modena e di decine di familiari delle vittime, che si assocerà alla richiesta di De Paolis.

Un altro ufficiale per il quale prima di Natale era stato richiesto il rinvio a giudizio per gli stessi fatti, il sottotenente Hilmar Lotz, è morto nel frattempo all’età di 87 anni. I due ufficiali Koeppe e Lotz avevano collaborato al coordinamento dell’operazione militare con particolare riguardo alle Batterie cannoni (la 10ª del II Reparto comandata dall’imputato Helmut Odenwald e la 17ª del III Reparto), insieme agli uomini del Reparto esplorante.

La riunione dei due processi per tutti e nove gli imputati, quindi, potrebbe avvenire nella prossima udienza in programma il 4 marzo.

Nell’udienza del 17 dicembre, intanto, il Tribunale ha accolto le costituzioni di parte civile di altri 27 familiari delle vittime dell’eccidio che complessivamente sono diventate 77, oltre alla Provincia di Modena, rappresentata a Verona dal presidente del Consiglio Demos Malavasi, al Comune di Palagano, alla Regione Emilia Romagna e all’Anpi provinciale di Modena, già costituitisi in occasione dell’udienza preliminare. I circa 300 testimoni citati da pubblico ministero e parti civili saranno ascoltati tra marzo e giugno.

Su iniziativa dell’avvocato Speranzoni, inoltre, nell’udienza di dicembre sono state aggiunte due ulteriori vittime alle 136 già individuate dal pubblico ministero portando a 138 il tragico bilancio della strage del 18 marzo 1944, un’altra ventina furono le vittime sul versante reggiano di Civago, Cervarolo e Villa Minozzo.

I sei militari già imputati sono: Hans Georg Karl Winkler, 87 anni, sottotenente, comandante della quarta compagnia; Fritz Olberg, 88 anni, sottotenente, comandante di plotone della terza compagnia; Wilhelm Karl Stark, 89 anni, sergente, comandante di squadra della terza compagnia; Ferdinand Osterhaus, 92 anni, sottotenente, comandante di plotone della quinta compagnia; Helmut Odenwald, 90 anni, capitano, comandante della decima batteria artiglieria contraerea; Günther Heinroth, 84 anni, soldato della terza compagnia.