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Formigine: i dati 2009 dello Sportello del Cittadino

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Sono molto positivi i risultati registrati nel corso del 2009 dallo Sportello del Cittadino, attivo dal 2006 a piano terra della sede degli uffici comunali di via Unità d’Italia, 30. Si tratta di uno sportello polifunzionale all’interno del quale il cittadino può recarsi e dove trova un operatore con il compito di orientarlo verso le postazioni gestite da personale qualificato. I servizi vengono erogati attraverso un sistema di prenotazione che assegna un numero di accesso. Il cittadino può così ottenere tutte le risposte delle quali ha necessità, dalla semplice richiesta di informazioni al completamento dell’intera pratica, riducendo sensibilmente i tempi di attesa.

Questa riorganizzazione è stata molto apprezzata dai formiginesi come risulta da un sondaggio a campione che ha rilevato un grado di soddisfazione pari al 98%. Nel corso dell’ultimo anno sono stati infatti 61.811 i contatti con lo Sportello del Cittadino che eroga servizi relativi a istruzione e sport, sociale, anagrafe, stato civile, servizi tecnici, tributi e commercio, sportello stranieri (attivo due giorni la settimana per un totale di 5 ore). La media giornaliera è stata di 207 utenti che si sono rivolti al servizio, sulla base di 299 giorni lavorativi nel corso dell’ultimo anno.

“E’ con grande orgoglio e soddisfazione che rendiamo noti i numeri, relativi al 2009, di questo importante servizio – commenta il Sindaco Franco Richeldi – lo Sportello del Cittadino è il primo luogo d’incontro tra l’Amministrazione e la cittadinanza, la testimonianza diretta di un Comune che ascolta i cittadini e fornisce loro le risposte in tempi rapidi”. All’interno dello Sportello del Cittadino opera inoltre il servizio protocollo, presso il quale si presentano pratiche, richieste, documenti indirizzati al Comune. E’ attivo anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che fornisce ai cittadini informazioni e consulenze sui servizi offerti dal Comune e sulle manifestazioni organizzate in città. All’URP è possibile inoltrare segnalazioni e reclami sui servizi comunali (per iscritto, anche via fax o e-mail), reperire lo statuto e i regolamenti del Comune, visionare le ordinanze a carattere generale, trovare materiale informativo e promozionale dell’Amministrazione e di altri enti o associazioni. È inoltre possibile avere colloqui preliminari per l’accesso al Fondo di solidarietà e conoscere le modalità per le agevolazioni relative ai servizi di pubblica utilità (luce e gas). E’ infine presente una postazione Internet a disposizione dei cittadini e lo sportello Informadonna.

Questi gli orari di apertura dello Sportello del Cittadino:

  • Lunedì / Martedì / Mercoledì dalle 8.15 alle 13.15
  • Giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 17.45
  • Venerdì / Sabato dalle 8.15 alle 12.15