Home Appennino Modenese Cimone: la Befana porta la neve!

Cimone: la Befana porta la neve!

# ora in onda #
...............




Oggi su tutto il comprensorio è tornato a nevicare. Piste ed impianti sono aperti regolarmente ad eccezione di quelli di Montecreto. Da oggi nevica sul Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti che riaprirà parzialmente mercoledì 6 gennaio. Intanto le località del comprensorio del Cimone si preparano a festeggiare l’Epifania, la festa che tradizionalmente chiude le vacanze natalizie. Ecco il programma completo degli appuntamenti.

Fanano. Martedì 5 gennaio, nel pomeriggio esibizione degli artisti di strada “i Guitti” nelle strade del centro storico. Mercoledì 6 gennaio, nel pomeriggio arriva la Befana. Fino al 10 gennaio, alle Cantine degli Scolopi prosegue la mostra di Italo Bortolotti Il Palaghiaccio durante le vacanze natalizie è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 24. Info Apt Fanano 0536.68696.

A Montecreto, martedì 5 gennaio (ore 16.30), è in programma “Mangiamo il Maiale”, manifestazione in piazza con stand con crescentine, salsicce, coppa di testa, ciccioli e vino. Mercoledì, alle 15, tombolata per tutti e alle 16 arriva la Befana con doni per i bambini. Al termine estrazione della lotteria “Arrivano i Re Magi”.

A Riolunato, martedì 5, le befane passeranno di casa in casa a consegnare i doni ai bambini buoni dalle ore 20, e mercoledì 6 saranno sulle piste da sci di le Polle. Nel pomeriggio, alle ore 16, al Teatro comunale proiezione di un cartone animato.

A Sestola la Befana arriverà in carrozza martedì pomeriggio (ore 16) e distribuirà doni ai bambini. Infine Pievepelago, con la nota “Mascherata dell’Epifania” a S.Annapelago, in programma martedì 5. Si tratta di una delle manifestazioni tradizionali più antiche ed originali del nostro Appennino che raggruppa motivi tipici del Natale (piccolo presepe vivente), dell’Epifania e del Carnevale (carri allegorici). Intorno alle 21 della vigilia dell’ Epifania, la Befana e il Barbavecchione (qui l’arzilla vecchietta ha finalmente trovato marito!) arrivano in paese seguiti da un corteo con personaggi in costume e carri allegorici.

Piandelagotti. Martedì 5 gennaio tradizionale mascherata della Befana lungo le vie del paese, accompagnata dai canti tradizionali. Befane in piazza anche a Frassinoro e nelle borgate. Mercoledì riapre il Centro Fondo Boscoreale.

Sfilate di maschere per le vie del paese, feste e canti tradizionali nelle frazioni e nelle borgate, spettacolo pirotecnico e “bruciatura della vecchia”. Martedì 5 gennaio, a Piandelagotti e Frassinoro si festeggia l’arrivo della Befana con tante iniziative in paese e nelle borgate. Alle 12.30 partirà la tradizionale mascherata per le vie di Piandelagotti e nei dintorni. La manifestazione è a cura della Pro Loco di Piandelagotti. La Befana ed il Befanone accompagnati da numerosi personaggi allegorici sfileranno lungo le strade di Piandelagotti e visiteranno le località Passo Radici (Albergo ristorante Lunardi), San Pellegrino in Alpe (Ristorante Alpino). Dalle 17 visita alle borgate; alle 19.15 saranno al Ristorante lo Scoiattolo; alle 20 al Ristorante Conca Verde; alle 20.30 ai Prati di San Geminiano presso il Ristorante Boscoreale. Dalle 21.30 sfileranno per le vie del paese. Alle 23.30 arrivo della Befana in piazza, spettacolo Pirotecnico e “bruciatura della vecchia”. Gran finale con arrivo delle maschere presso l’Albergo Alpino con serata danzante. Sfilate di befane e canti tradizionali si terranno anche a Frassinoro (ritrovo ore 16.30) e nelle località di Fontanalluccia (ore 13) e Romanoro (ore 16). Mercoledì 6 gennaio (neve permettendo), sulle piste fondo di Lago Murato “La Befana con gli sci” a cura della Scuola sci Val Dragone. In programma giochi sulla neve aspettando la befana con il sacco pieno di sorprese per tutti i bambini.

Info: tel 0536/962727.