Ricco di appuntamenti natalizi il calendario dell’Appennino Modenese: da Fanano a Fiumalbo, da Frassinoro a Lama, senza dimenticare Pavullo, Riolunato, Serramazzoni e Sestola.
Fanano
Giovedì 24 dicembre, dalle ore 16, Babbo Natale incontra i bambini. Per le strade del centro storico, nell’ambito della rassegna “Ascoltando il Natale”, grandi e piccini potranno ascoltare “le storie di Nonna Asina”. Venerdì 25 in serata concerto della banda municipale per le strade del centro storico. Sabato 26, nel pomeriggio gli artisti di strada della compagnia “I Guitti” si esibiranno nelle strade e nelle piazze del centro. Più tardi, al Palaghiaccio (ore 19) ci sarà un’esibizione di pattinaggio artistico su ghiaccio, mentre nella Chiesa di San Giuseppe, alle ore 21 si terrà il concerto della Corale San Silvestro. Domenica 27, mercatini degli artisti ed esibizione degli artisti di strada “I Guitti” per tutta la giornata. In serata, dalle 20.30 al Ristorante “Sole”, “Il lungo pranzo di Natale di Thornton Wilder, sppettacolo a cura dell’associazione culturale Teatro Poesia di Bologna. Fino al 10 gennaio, alle Cantine degli Scolopi prosegue la mostra di Italo Bortolotti Il Palaghiaccio durante le vacanze natalizie sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 24. Info Apt Fanano 0536.68696,
Fiumalbo
Ritorna giovedì 24 dicembre (replica il 3 gennaio), il tradizionale presepe vivente di Fiumalbo, la manifestazione che si ripete ogni due anni dal 1984 e alla quale partecipano in gran numero gli abitanti dell’antico borgo del Frignano. Ambientata nella Fiumalbo ottocentesca, la rappresentazione dà vita non soltanto alla Sacra famiglia ma anche agli antichi mestieri, utilizzando circa trecento figuranti (sui 1200 abitanti del paese), vestiti con abiti originali dell’epoca recuperati nei bauli dei bisnonni. Inizio rappresentazione alle ore 19.30. Domenica 27, alle ore 21 presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, Concerto di Natale “Gloria in Excelsis Deo”, con Tania Bussi (soprano), Roberto Costi (tenore).
Frassinoro
Giovedì 24 dicembre, Fiaccolata del Buon Natale. Dopo la messa di mezzanotte i maestri della Scuola di Sci Val Dragone augurano a tutti un Buon Natale, con una suggestiva fiaccolata. Vin Brulè e Panettone offerto dagli Alpini e dalla Parrocchia di Frassinoro. Domenica 27 dicembre (ore 16.30), a Piandelagotti proiezione di un cartone animato presso la Palestra New Events.
Lama Mocogno
Fino al 6 gennaio prosegue “Natale 2009: un presepe in vetrina….”, concorso e mostra dei presepi allestiti all’interno delle vetrine da oltre 60 commercianti in tutto il Comune di Lama Mocogno. Presso il Municipio di Lama Mocogno sarà esposto un Presepe del Museo Nazionale dell’Ecuador, una scultura in legno degli inizi del 900’. Presso la Sala Consiliare “A. Lorenzini” saranno esposti dipinti rappresentanti la Natività a cura dei pittori del Circolo Artisti di Modena
Pavullo
Giovedi 24, in piazza Battisti il Gruppo Alpini distribuirà vin brulè a tutti mentre per le vie del centro cittadino, dalle ore 15,30 alle 19, si esibiranno le “Renne di Babbo Natale”. Presso la Chiesa dei frati Cappuccini sarà allestita, dalle ore 23,30, una sacra natività vivente con canti e musiche del coro Montecuccoli. Sabato 26 dicembre, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo, si esibiranno, dalle ore 21, in un concerto natalizio la Banda cittadina e il coro Voci del Frignano. Martedi 29 dicembre, presso il Cinema Teatro Mazzieri, avrà luogo un concerto gospel con Isaac Simpson and the Divine Providence. L’ ingresso e’ gratuito.
Riolunato
Il 24 dicembre, dopo la Santa Messa delle 22.30, visita ai presepi del centro storico e scambio di auguri con vin brulè e panettone. Il 27 dicembre, al Teatro Comunale (ore 21) spettacolo teatrale “Cercasi moglie..con grana”, commedia brillante in tre atti a cura del Laboratorio Teatrale “Fermi Tutti”, con regia di Gian Piero Cioni. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, animazione per bambini e famiglie, con viaggio nel centro storico sulla carrozza di Babbo natale.
Serramazzoni
Giovedì 24 dicembre, a partire dalle ore 10, “Si Mangia e si Sbircia idee regalo a Serramazzoni”, negozi aperti e durante il pomeriggio le piazze saranno allietate dalle musiche tradizionali di due Zampognari con Babbo Natale che distribuisce le caramelle ai bambini. Sabato 26 Dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di Riccò, tradizionale “Concerto di Natale” eseguito dal Corpo Bandistico di Riccò. Domenica 27 Dicembre, alle ore 21 presso la Chiesa del Santissimo Crocefisso, Concerto del Coro Arcobaleno e del Coro dei ragazzi di Serramazzoni.
Sestola
Il 24 dicembre Babbo Natale sugli sci a Passo del Lupo e Pian del Falco e dalle ore 16 nelle vie del paese. Venerdì 25, dalle ore 17 spettacolo itinerante “Le Renne di Babbo Natale!”. In serata, alle ore 21.15, concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale. Sabato 26, alle ore 19.30, presso la biblioteca comunale, reading degli Oceanobar” dal titolo “Canto di Natale”, tratto dal C. Dickens (rinfresco su prenotazione). Domenica 27 dicembre, alle ore 21.15, Concerto del Coro “Voci del Frignano” presso la Chiesa Parrocchiale. Durante le vacanze di Natale sarà aperta la piscina di Sestola, dotata di sauna, palestra, idromassaggio e bagno turco.
Info: IAT del Cimone 0536 62324