Nella giornata odierna (lunedì 21 dicembre) è previsto il presidio di 13 punti critici della viabilità in provincia di Modena da parte della Polizia stradale, Polizia provinciale, polizie municipali e volontari di protezione civile dalle ore sei alle nove, dalle 12 alle 15 e dalle 17 alle 20 in vista di ulteriori nevicate previste dal pomeriggio anche in pianura. Il presidio è stato deciso nel corso di un summit che si è svolto domenica 20 dicembre in Prefettura al quale hanno partecipato i rappresentanti della Protezione civile provinciale, del Comune di Modena, Vigili del fuoco e Hera.
Intanto nevica ancora, nella mattina di lunedì 21 dicembre, in Appennino nella zona di Frassinoro. Le strade provinciali in montagna sono percorribili con catene e gomme da neve, il fondo è a tratti bianco, ma risulta salato dappertutto.
Non si registrano per ora particolari disagi tranne un mezzo pesante senza catene che al mattino di lunedì 21 dicembre si è bloccato sulla strada provinciale 623 del passo Brasa lungo i primi tornanti del tratto da Vignola a Guiglia, dove si è formata una coda di auto; la situazione si sta risolvendo senza ulteriori problemi.
Un po’ in tutto l’Appennino le temperature sono in rialzo rispetto ai giorni scorsi: lunedì 21 dicembre al mattino a Lama Mocogno si registrava – 2, a Pievepelago + 1, 0 gradi a Montecreto e nelle prossime ore in montagna è previsto scirocco con un ulteriore aumento.
In pianura non si registrano particolari disagi a parte qualche rallentamento nelle prime ore della mattina nei tratti più trafficati di accesso alla città di Modena e sulle tangenziali.
I mezzi spartineve e spargisale della Provincia di Modena hanno lavorato ininterrottamente nel fine settimana anche la notte tra domenica 20 e lunedì 21 per tenere pulite e salare le strade.
Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura.
I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.