Dal suggestivo presepe vivente di Fiumalbo alle emozioni del gospel; dalla musica classica alle più estrose animazioni di strada. Torna, a partire da domenica 20 dicembre, “Ascoltando il Natale” la rassegna di arte, suoni e voci della tradizione che attraverserà i Comuni dell’Appennino per tutto il periodo natalizio fino all’Epifania.
Giunta alla terza edizione, “Ascoltando il Natale”, che prevede tappe a Fanano, Fiumalbo, Pavullo, Montese, Polinago, Prignano e Sestola, è promossa dalla Provincia di Modena e dai Comuni interessati in collaborazione con il consorzio Valli del Cimone, e organizzata dall’associazione Musica officinalis con la direzione artistica di Gabriele Bonvicini.
«È un’iniziativa che recupera la dimensione del Natale tradizionale e familiare – commenta Mario Galli, vice presidente della Provincia – dando, com’è giusto in questo periodo dell’anno, molto spazio alle iniziative per i bambini. Ma è anche un modo per rivitalizzare le tradizioni della nostra montagna che da un lato sono parte integrante della nostra identità e dall’altro diventano un elemento in più di attrazione per il turismo».
A inaugurare la rassegna, nel pomeriggio di domenica 20 dicembre, un doppio appuntamento a Pavullo (alle ore 16), con gli zampognari, e a Polinago (alle 17) con il presepe vivente dei bambini accompagnato ancora una volta dagli zampognari, tra antichi mestieri e botteghe artigianali. Tra gli appuntamenti principali in cartellone c’è la doppia edizione del tradizionale presepe vivente di Fiumalbo, giovedì 24 dicembre 2009 e domenica 3 gennaio 2010: a partire dalle ore 20, il centro storico del paese diventerà il teatro di una rappresentazione unica e suggestiva che coinvolge oltre 250 figuranti per rievocare la notte della Natività attraverso la ricostruzione di quadri che uniscono immagini natalizie classiche e antichi mestieri locali. La rievocazione culmina, alla mezzanotte, nella processione verso la capanna del Bambin Gesù guidata dai Magi. Da segnalare anche, domenica 27 dicembre sempre a Fiumalbo, il concerto del coro I polifonici del marchesato di Salluzzo e, martedì 29 dicembre a Pavullo, l’appuntamento con il gospel di Isaac Simpson and the divine providence. Il programma della rassega propone anche molte animazioni per bambini che si ripetono nei diversi Comuni: dalle clownerie delle Renne di Babbo Natale alle storie di Nonna Asina, dalle passeggiate a dorso d’asino ai burattini.