L’associazione culturale Magazzini Criminali promuove, col patrocinio del Comune di Sassuolo, da domani al 17 gennaio una mostra in Paggeria Arte, piazzale Della Rosa, dal titolo “L’Adesso dice: sono l’Allora”, di Lara Mezzapelle e Giacomo Deriu, a cura di Luiza Samanda Turrini. L’inaugurazione si tiene domani, 19 dicembre alle 17,30, con la presenza degli artisti, in Paggeria Arte.
Protagonista della mostra è “l’occhio”.
“L’occhio – dice la presentazione – può essere considerato l’emblema del fare arte. Rispetto al corpo visibile, l’occhio è una porzione molto piccola, ma è anche la più difficile da piegare alla menzogna. È il limite fra ciò che sta dentro e ciò che sta fuori. La membrana di confine. Lo specchio rivelatore di ciò che non si deve sapere. Fragile. Potentissimo. Tutta la bellezza del volto si concentra lì.
Il presupposto di ogni opera artistica è la facoltà della visione. Prima di passare attraverso gli arti, attraverso la manualità, prima ancora di essere temprata dall’intelletto, l’arte ha una fase di incubazione pre-logica, in cui l’artefice guarda e sente il mondo. In cui il mondo si rovescia attraverso i suoi occhi.
Gli occhi di Giacomo Deriu e Lara Mezzapelle sono degli scudi campionati. La forma quadrangolare in cui sono iscritti contrasta con il velo d’acqua che li ricopre, elemento per eccellenza morbido e privo di asperità. Gocce d’acqua cadono sulla loro superficie secondo una scansione temporale oscillatoria. Mezzapelle e Deriu condensano simboli ridotti all’osso, che ci raccontano del nostro essere nel mondo”.
Giacomo Deriu è nato a Oristano nel 1975, vive e lavora a Bologna. Nel 2002 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna sezione Pittura. Da più di dieci anni lavora in ambito professionale come grafico specializzato in rafica 3D, postproduzione e programmazione di applicazioni interattive.
Lara Mezzapelle è nata a in provincia di Rimini nel 1972, attualmente vive e lavora a Bologna. La sua ricerca artistica si è rivolta prevalentemente alla scultura e all’installazione ma si è cimentata anche nel video e negli ultimi anni si dedica all’esplorazione delle nuove potenzialità offerte dai linguaggi digitali insieme a Giacomo Deriu, col quale realizza video installazioni interattive.
La mostra sarà aperta dal 19 dicembre al 17 gennaio sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il 24 e 31 dicembre e il 6 gennaio dalle 16 alle 19.