Home Fiorano Fiorano: bando per gli studenti delle superiori e universitari

Fiorano: bando per gli studenti delle superiori e universitari

# ora in onda #
...............




libri_scuola“Coerentemente con l’impegno prioritario che dedichiamo al tema del diritto allo studio, già alla fine del 2009 è stato promosso un bando per studenti degli ultimi due anni delle superiori e universitari che prevede l’erogazione di contributi economici a sostegno delle spese necessarie per la frequenza. I costi per l’accesso agli studi superiori rappresentano, oggi più che mai, un peso consistente sul bilancio familiare che può non essere in grado di sostenerlo”. Così l’assessore alle politiche educative del Comune di Fiorano Modenese Maria Paola Bonilauri motiva la notizia di un nuovo bando per assegni di studio per ragazzi delle superiori e universitari.

L’accesso alla cultura e all’istruzione costituisce sempre più una discriminante per il futuro professionale dei giovani e non è giusto che essa sia determinata dalle condizioni economiche. Per questo l’Amministrazione Comunale ha inserito gli assegni di studio fra gli interventi per fronteggiare le conseguenze della crisi e aiutare le famiglie che hanno minori disponibilità economiche, ma che stanno facendo di tutto per consentire ai propri figli di continuare gli studi.

Il bando per l’attribuzione di venti assegni di studio da cinquecento euro agli studenti fioranesi che frequentano corsi universitario e il quarto o quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, riferito all’anno scolastico 2009-2010, è già stato pubblicato ed è possibile parteciparvi fino al 30 gennaio 2010.

L’accesso al bando è subordinato ai seguenti requisiti: gli studenti della scuola secondaria di secondo grado devono essere iscritti per la prima volta alla classe frequentata; gli studenti universitari devono essere iscritti e non fuori corso; l’Isee relativo al reddito 2008 del nucleo familiare, deve essere pari o inferiore a 20.000 Euro. Per coloro che nell’anno 2009 hanno modificato sostanzialmente la loro condizione economica in ragione della crisi è previsto il calcolo di un ISEE simulato. Gli utenti i cui redditi, ai fini Irpef, producano un indicatore Isee inferiore a 3.000 Euro, fatti salvi i richiedenti possessori di reddito da pensione esenti ai fini Irpef, saranno valutati in relazione all’attendibilità dai servizi sociali.

Le domande per l’ammissione, redatte su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Istruzione o sul sito internet del Comune, devono essere presentate entro le ore 13 del giorno 30 gennaio 2010 presso l’Ufficio Istruzione c/o Villa Pace in Via Marconi, 106.

Alla domanda sono da allegare: iscrizione all’anno accademico in corso (autocertificazione) o al 4° o al 5° anno della scuola secondaria di secondo grado; copia delle ricevute di pagamento delle tasse di iscrizione; dichiarazione sostitutiva unica di cui all’art.4 del Decr. Lgs. 109/1998, relativa alla situazione economica familiare dell’anno 2008, per la determinazione della situazione economica equivalente (Isee).

Verrà redatta una graduatoria delle domande pervenute entro il termine stabilito nel bando di gara che individuerà i venti studenti che avranno diritto agli assegni di studio. Tale graduatoria sarà redatta sulla base della situazione economica familiare.

L’Amministrazione Comunale si riserva di operare i controlli delle dichiarazioni rese dai richiedenti con autocertificazione, al fine di accertare la veridicità delle informazioni fornite; i controlli saranno comunque in numero non inferiore a otto su venti possibili.

Ulteriori informazioni in merito al presente bando sono reperibili presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Fiorano Modenese al numero telefonico: 0536/833.410. Informazioni anche all’Urp e sul sito www.fiorano.it