La Provincia di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum Facoltà di Ingegneria e in collaborazione con l’Istituto per i Trasporti e la Logistica (ITL) organizza per giovedì 17 dicembre il convegno internazionale “Mobilità e logistica nei contesti produttivi locali, strategie strumenti esperienze” ( ore 9 Aula Magna Facoltà di Ingegneria viale Risorgimento 2 Bologna).
La mobilità delle merci e i fattori logistici sono diventati elementi cruciali per la competitività dei sistemi produttivi locali. Rispetto a questo tema i soggetti pubblici possono diventare attori strategici sia per regolare che per promuovere processi di sviluppo innovativi.
Il convegno si pone l’obiettivo di esplorare ipotesi e progetti innovativi e sostenibili di mobilità delle merci con particolare riferimento ai contesti produttivi territoriali, offrendo sia una strumentazione concettuale, sia una serie di esperienze operative.
I lavori saranno aperti, tra gli altri, da Graziano Prantoni assessoreprovinciale alle Attività produttive e Turismo e da Simonetta Saliera assessore alle Politiche della Mobilità del Comune di Bologna.
Nella mattinata la prima sessione delineerà gli scenari globali, i nodi tematici fondamentali e i processi di cambiamento che toccano la logistica, anche con confronti e riferimenti alla situazione internazionale. La tavola rotonda rappresenta un momento indispensabile di confronto tra istituzioni e mondo produttivo sui nodi e sulle prospettive del settore. La sessione del pomeriggio presenterà un ventaglio di esperienze promosse, realizzate o progettate in contesti territoriali locali, italiani ed europei.
Sarà presente un servizio di traduzione simultanea.