I lunghi tempi di attesa necessari per sottoporsi a visite odontoiatriche prenotate presso l’Ausl di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, sono oggetto di un’interrogazione di Andrea Leoni, fi-pdl, alla Giunta regionale.
A coloro che si rivolgono al centro prenotazioni dell’Ausl di Pavullo per prenotare visite dentistiche che richiedono lunghi tempi di attesa – segnala il consigliere – non verrebbe offerta la possibilità di prenotare la visita presso altri centri della provincia, inoltre le prenotazioni non seguirebbero criteri di priorità e/o di urgenza, e nemmeno distinzione tra adulti e minori così che una seduta di igiene orale di un adulto sarebbe equiparata, di fatto, all’intervento su un bambino per l’estrazione di un dente.
Leoni chiede pertanto alla Giunta regionale se confremi i problemi segnalati e, in caso affermativo, vuole conoscere le ragioni alla base delle lunghe attese. In particolare Leoni chiede conto di quanto sarebbe accaduto ad una signora che a novembre, nel prenotare una visita dentistica per la figlia presso il Cup di Pavullo, avrebbe appreso di non poter ottenere la prenotazione prima di maggio dell’anno successivo. In proposito il consigliere domanda quindi all’esecutivo regionale “se concordi nel ritenere inaccettabile un’attesa di almeno 6 mesi per una prestazione odontoiatrica per un minore, tra l’altro precedentemente prescritta dall’Ausl”.
Poiché le lunghe attese per prestazioni odontoiatriche nella struttura ospedaliera di Pavullo “costituirebbero non delle eccezioni bensì la regola”, il consigliere domanda anche a quanto ammonti la durata media dell’attesa in tale ospedale e a quanto invece ammontino i tempi medi per una visita dello stesso tipo nelle strutture sanitarie pubbliche della provincia di Modena. Alla Regione Leoni chiede infine quanti siano i pazienti in lista di attesa per essere sottoposti a visite odontoiatriche nell’ospedale di Pavullo e quanti di questi siano minori.