Il Parma si conferma al quarto posto in classifica. I ducali di Guidolin superano 2-1 il Bologna e conquistano l’ottava vittoria stagionale. Pubblico della grandi occasioni al “Tardini” per il derby emiliano.
In vantaggio il Bologna al 43mo del primo tempo: dopo un calcio d’angolo battuto dal Parma, i rossoblu partono in contropiede con Di Vaio che serve in profondita’ Mudingayi, il centrocampista supera in velocita’ Paci e poi con un tiro scavalca Mirante in uscita.
Il Parma pareggia al 12mo della ripresa: cross di Biabiany dalla destra, la palla attraversa l’area piccola e di testa Panucci spiazza Viviano.
Vantaggio del Parma al 41mo del secondo tempo: Galloppa tocca sulla fascia sinistra per Castellini, di prima intenzione cross sul fronte opposto per Zaccardo ed appoggio finale in area piccola per Amoruso che di piatto spiazza Viviano.
“Ma siamo stati puniti dagli episodi: per esempio nella ripresa sulla punizione di Adailton Mirante sfiora mettendo fuori causa Di Vaio mentre sul loro raddoppio la palla di Amoruso passa sotto i piedi di Raggi. Anche il rigore (sbagliato da Amouroso) sarebbe da rivedere: Dzemaili s’è bloccato, ha improvvisamente irrigidito le gambe aspettando il contatto di Britos per poi finire a terra; non so se ci siano gli estremi per considerarlo un rigore, ma quantomeno l’espulsione mi pare eccessiva. Peccato, perché tornare a casa con un punto oggi sarebbe stato importante e ce l’avevamo quasi fatta, invece il punto è sfumato una volta rimasti in inferiorità numerica. La difesa, nonostante alcune assenze, si è ben comportata; avevamo anche trovato il gol del vantaggio e siamo stati sfortunati in altri episodi. Ora ci restano tre scontri diretti molto importanti con cui concludiamo il girone di andata: speriamo di far gioire i nostri tifosi, che anche qui a Parma ci hanno dato un supporto importante, già da sabato contro l’Atalanta. Io in Nazionale? Sono in coda a tanti altri portieri; l’azzurro è il sogno di ogni giocatore di qualunque età, io penso solo a fare il mio col Bologna”.