Gli assessori alla Pubblica Istruzione Antonio Orienti e alla Sicurezza, Gian Francesco Menani, hanno avviato nelle settimane scorse, con l’organizzazione e la collaborazione dei responsabili dei rispettivi uffici, un servizio di sorveglianza sui bus scolastici che operano nel territorio comunale.
Si tratta di un servizio che, in accordo con la ditta affidataria del trasporto, viene svolto da parte dei Volontari della Sicurezza, che si sono dichiarati pienamente disponibili, in particolare, negli orari di rientro dei ragazzi verso le loro abitazioni al termine dell’orario scolastico del mattino.
La Polizia Municipale affiancherà l’azione dei Volontari sia per garantire la sicurezza agli utenti dei bus scolastici, sia per controllare che non ci siano irregolarità di accesso ai mezzi.
Il servizio viene svolto senza alcun onere a carico del Comune di Sassuolo ed ha già portato ad un primo significativo intervento: mercoledì scorso i volontari della sicurezza presenti su un autobus sono intervenuti nel sedare una rissa scoppiata tra due studenti. Dopo averli separati, i volontari hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri e dell’ambulanza che ha trasportato uno dei due ragazzi al pronto soccorso.