Home Ambiente Ravenna: la nave Italica torna a far parte della spedizione italiana in...

Ravenna: la nave Italica torna a far parte della spedizione italiana in Antartide

# ora in onda #
...............




Nave_Italica“Partirà questa sera da Ravenna e arriverà nella base italiana ‘Mario Zucchelli’ a Baia Terra Nova nel giorno di Natale”, ha detto il direttore del Consorzio per l’attuazione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra), Antonino Cucinotta.

Il carico, che è stato completato ieri sera, comprende un nuovo battello destinato alla base antartica italiana: si chiama Skua, come gli uccelli marini scuri, simili ai gabbiani, che vivono intorno alla base. Farà compagnia al Malippo, lo storico battello che ha accompagnato gran parte delle spedizioni italiane, e garantirà una maggiore sicurezza.

Torna anche l’attività scientifica a bordo dell’Italica: un ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) preleverà campioni d’aria lungo il percorso per misurare il livello di CO2. “Quest’anno avremo una campagna scientifica di tutto rispetto”, ha detto Sauro Turroni, membro della Commissione Scientifica per la Ricerca in Antartide, che prevede di raggiungere la base ‘Mario Zucchelli’ in gennaio. Dei 15 milioni di euro con i quali è finanziata la spedizione 2009-2010, 4 sono destinati alla ricerca. “In programma – ha detto Turroni – ci sono campagne oceanografiche nel Mare di Ross, studi di fisica dell’atmosfera, magnetismo e sismologia”.