Dopo l’annuncio di Davide Tardozzi, direttore del Progetto Superbike di Ducati, anche Livio Suppo dà l’addio alla casa di Borgo Panigale. Il manager torinese era a capo del progetto Motogp di Ducati sin dal suo inizio nel 2003. Con Suppo, Ducati ha vinto il suo primo e unico titolo mondiale nella classe regina del motociclismo nel 2007, ora per lui si aprono le porte della più grande casa costruttrice di moto del mondo, la Honda, per la quale gestirà il team ufficiale in Motogp.
I colloqui con i vertici della casa giapponese erano iniziati nelle settimane scorse, oggi l’annuncio ufficiale arriva da una nota della Ducati in cui si apprende che l’ultima gara della stagione sarà anche l’ultima per Suppo in Ducati. La presenza di Suppo con la casa di Borgo Panigale risale al 1999, da quel momento in poi, il manager torinese si è occupato alla costruzione del progetto Motogp, iniziando a correre nel 2003 con Loris Capirossi e l’australiano Troy Bayliss. In sella alla rossa a due ruote sono saliti anche gli spagnoli Carlos Checa, Sete Gibernau, l’americano Nicky Hayden e l’attuale punta di diamante, l’australiano Casey Stoner (che ha vinto il titolo con Ducati nel 2007).
“Ci dispiace che Livio abbia deciso di lasciare l’azienda – afferma, nella nota della Ducati, il direttore generale Claudio Domenicali – ma, alla luce della sua correttezza, della professionalità e del grande contributo che ha offerto per la crescita e l’affermazione del progetto MotoGP e del marchio Ducati, non possiamo che fargli i nostri migliori auguri per la sua nuova esperienza professionale. D’altra parte questi momenti sono anche quelli in cui si può ripensare alle organizzazioni per migliorarle ulteriormente ed è proprio quanto abbiamo fatto definendo la direzione della squadra 2010”.
Il nuovo responsabile del progetto designato dalla Ducati, afferma la nota, sarà Alessandro Cicognani, attuale responsabile marketing di Ducati Corse.