In seguito all’accorpamento di ACFT spa di Ferrara con ATC spa di Bologna, avvenuto a metà aprile 2009, si sarebbe appreso che “l’ex sindaco di Ostellato ed ex presidente di ACFT avrebbe ottenuto da ATC un incarico professionale da €93.000 annui con l’obiettivo di ‘integrare’ le due Aziende”.
Ne dà notizia il consigliere regionale Ubaldo Salomoni (fi-pdl) in un’interrogazione, in cui evidenzia che il presidente di ATC avrebbe rilasciato una dichiarazione, riportata da un’agenzia di stampa, dalla quale si evincerebbe che l’ex presidente di ACFT avrebbe “grosse competenze di tipo ambientale”, che la decisione di affidargli la consulenza “non sarebbe stata decisa sulla base del curriculum” e che “all’interno di ATC ci sarebbero dirigenti che guadagnano più di lui”.
Salomoni interroga quindi la Giunta regionale per sapere quali siano le competenze ambientali dell’ex presidente di ACFT, su quali basi gli sia stata affidata una consulenza di tale importo e quanti e quali dirigenti di ACT guadagnino somme simili o superiori a quella citata.
L’esponente di fi-pdl chiede infine di ricevere la documentazione relativa alle retribuzioni di tutti i dirigenti di ATC Bologna.