“Ribadiamo la necessità da parte dell’amministrazione comunale, di convocare al più presto il comitato di sicurezza pubblica. Episodi come quello accaduto giovedì, denotano un peggioramento della situazione a danno soprattutto delle attività commerciali. L’Amministrazione deve porre la sicurezza tra le proprie priorità: per questo procedere anche alla costituzione di un corpo di Polizia Municipale a livello distrettuale potrebbe rappresentare un concreto passo in avanti in termini di prevenzione e presidio del territorio”. E’ quanto vuole sottolineare Confesercenti Castelfranco a seguito della rapina al Conad di Piazza Moro, al cui titolare esprime la propria solidarietà.
“Il rischio è quello di dover assistere ad un aumento di episodi del genere – spiega Confesercenti – con la conseguente crisi dei principali servizi rivolti ai cittadini e in primo luogo della loro sicurezza. Già il mese scorso avevamo sollevato il problema che le Forze dell’Ordine si trovano costrette ad operare in condizioni dettate unicamente dalle capacità dei loro esigui organici e non da considerazioni più generali di tenuta dell’ordine pubblico. Per questo chiediamo che l’amministrazione comunale senza più alcun rimando, sollevi la questione della inadeguatezza degli organici delle forze dell’ordine, negli opportuni organismi deputati. I commercianti, rappresentano un presidio attivo del territorio cittadino e per la loro esposizione diretta sono facile bersaglio della criminalità. La difesa passiva fornita da impianti d’allarme e videosorveglianza è utile ma non sufficiente da sola a contrastare il fenomeno e men che meno misure quali le “ronde cittadine“. Perché allora non procedere verso la formazione di un corpo unico della polizia municipale a livello distrettuale? Verificando tutte le sinergie possibili tra i vari comandi di polizia locale dei comuni del distretto di Sorbara si potrebbe in questo modo liberare più personale da impiegare direttamente nel monitoraggio e nel presidio del territorio. Un concreto passo in avanti in tema di sicurezza e prevenzione che andrebbe ad integrare ulteriormente il lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine”.
“Auspichiamo quindi che al più presto sia convocato il comitato di sicurezza pubblica per un’ analisi approfondita sull’aggravarsi della situazione, verificando in primo luogo – tiene a ribadire Confesercenti – se il numero di Forze dell’Ordine presenti, è adeguato alla vastità del territorio di Castelfranco. Commercianti e cittadini debbono essere tutelati per questo è importante che l’amministrazione ritagli dal bilancio comunale le risorse necessarie da destinare alla lotta alla criminalità”.