Inizieranno domenica prossima, 4 ottobre, alle ore 11 presso il teatro Carani gli “Incontri con l’Autore”, la rassegna culturale delle Fiere d’Ottobre sassolesi promossa dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con il contributo di Kerakoll e l’organizzazione del giornalista modenese Roberto Armenia.
Ospiti del primo appuntamento saranno Marcello Veneziani e Pietro Cerullo che, dialogando con Roberto Armenia, presenteranno il volume di Veneziani dal titolo “Rovesciare il ‘68” e “Sud”.
Il ’68 ha fatto i figli e perfino i nipoti. È andato al potere ed è diventato conformismo di massa, anzi, sostiene Marcello Veneziani, canone di vita. Ha creato luoghi comuni e nuovi pregiudizi, codici ideologici, da rispettare implacabilmente per essere ammessi al proprio tempo, come il politically correct. Ma nel 2008, quarant’anni dopo, i sessantottini cominciano a farsi sessantottenni, ed è forse giunto il momento di fare i conti con la loro opera e la loro eredità. Questo viaggio nella “piccola preistoria” degli attuali pregiudizi è compiuto con spirito omeopatico: un veloce insieme di schizzi e frammenti, di flash e immagini, foto di gruppo e istantanee di pensiero. Uno zapping lampeggiante animato da un triplice progetto: descrivere in breve cosa fu il ’68, narrare cosa resta e quali sono le sue rovine oggi ingombranti e, infine, capovolgere il ’68 attraverso l’uso creativo e trasgressivo della tradizione.
Il primo degli incontri con l’autore si terrà domenica 4 ottobre, a partire dalle ore 11 presso il teatro Carani di Sassuolo con ingresso libero e gratuito.
Al termine dell’incontro Marcello Veneziani e Pietro Cerullo saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e dedicare copia del volume.