Arriva il primo fine settimana delle Fiere d’Ottobre 2009. Dopo l’anteprima dei giorni scorsi si entra nel vivo questo week-end con il volontariato per la Féra di Curiàus.
Sabato 3 ottobre – Piazza Garibaldi dalle 10.00 alle 19.00
– 10.00: Sana e robusta COSTITUZIONE – Riflessioni sui valori espressi dalla Costituzione italiana con i ragazzi delle scuole superiori.
– 13.00: Pranzo della solidarietà. Una festosa convivialità aperta alla cittadinanza. Il ricavato andrà a sostegno di un progetto solidale.
– 15.30: Reading – Letture di brani da Pappagalli verdi e Buskashì di Gino Strada e Medici di guerra, inviati di pace. Un altro Afganistan – Con accompagnamento musicale.
– 17.00: Voci dall’Abruzzo – Testimonianze di volontariato all’Aquila.
– 18.00: Aper..ATTIVI – un aperitivo analcolico con sapori soliti e insoliti offerto a tutti, cercando di restare in equilibrio…tra le note! Dj set e Break Dance “Wild Krash e alpha Family”
Domenica 4 ottobre – Piazza Garibaldi dalle 15.30 alle 19.00
-15.30 e 17.30: Rudimenti di primo soccorso – Dimostrazioni pratiche e utili indicazioni per affrontare situazioni di rischio. Durata: 30 minuti. I Volontari saranno a disposizione per rispondere ai dubbi di tutti i cittadini rispetto al pronto intervento.
– 17.30 Riconoscimento “Una città solidale” – Ispirandosi al concetto che occorre il contributo di tutti, per costruire una società più fraterna, solidale e a misura d’uomo, la Città conferirà il riconoscimento ad un cittadino sassolese che nel tempo ha dedicato impegno ed energie nella pratica del volontariato, vivendo e diffondendo i valori della solidarietà.
– 18.00 Note di coda: i BIFOLK – Dal folk irlandese all’Heavy-Metal, dalla musica classica alle colonne sonore dei videogiochi anni ’80….
Sabato e domenica pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00
I volontari si presentano:
Attività e momenti di riflessione sull’esperienza del volontariato presso gli stand allestiti dalle associazioni. I Volontari saranno a disposizione per rispondere a domande sui loro ambiti di attività.
La carica dei bimbi – Spazio dedicato ai bambini di tutte le età: giochi, animazioni, truccabimbi, palloncini e…
Un quarto di fiaba… letture animate – Inizio ore 16.00, 17.00, 18.00. Durata: 15 minuti.
MOSTRE FOTOGRAFICHE
– Mille mani, un solo aiuto. Reportage fotografico degli incontri tra Sassuolo e l’Abruzzo.
– Il meraviglioso popolo del Mali. Dal deserto ai popoli dell’Atlas Marocchino
– La guerra com’è
– A Sassuolo il verde è vivo. Mostra Fotografica delle realtà di gestione dei parchi cittadini e delle animazioni estive di Animaparco.
Biblioteca vivente
Ha le stesse regole di qualunque altra biblioteca: si sceglie un libro, si aspetta la consegna e lo si prende in consultazione per mezz’ora. In questa innovativa biblioteca, però, i libri sono persone in carne ed ossa. Potrai chiacchierare con il “libro”, fare domande, chiarirti le idee, toglierti curiosità e rompere alcuni pregiudizi e stereotipi. La biblioteca vivente di Sassuolo proporrà un catalogo dei “libri” variegato e di interesse: si va dallo scout, alla donna col velo, dall’omosessuale, al carcerato, per un totale di oltre 20 titoli.
Il grande dono
Vieni e serviti! Qui è tutto Gratuito!
Ogni passante può ricevere un regalo da qualcuno, senza essere obbligato a ricambiare. Oppure potrà donare un proprio oggetto – libri, dischi, fotografie, indumenti, soprammobili, gioielli, giocattoli, ecc…- ad altri passanti. Un dono collettivo effettuato da sconosciuti ad altri sconosciuti. Il dono come strumento di costruzione della coesione sociale. Un’esperienza che valorizza l’atto del donare senza secondi fini, la solidarietà ma anche il consumo critico, il riciclo e le plurime vite che posso avere gli oggetti passando di mano in mano.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito e si svolgeranno in Piazza Garibaldi – Sassuolo
Per informazioni: Assessorato alle Politiche Sociali – Via Rocca, 22 – Sassuolo – Tel. 0536/1844771 – E-mail: moferrari@comune.sassuolo.mo.it
Centro di Servizio per il Volontariato Distretto di Sassuolo – Via Caduti sul lavoro, 22 – Sassuolo – Tel. 0536/1844684 – Fax 0536/1844685 – Email: sassuolo@volontariamo.it – www.volontariamo.it
Le associazioni aderenti: il tessuto della comunità
A.C.A.T (Associazione Club Alcolisti in Trattamento), A.I.G.V.S. (Ass. Italiana Giovani Vittime della strada), ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), Agesci Sassuolo 1, Agesci Sassuolo 3, AGIM (associacione della generazione italo-marocchina di Modena), AIDO (Associazione Italiana donatori organi), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ANFFAS (Ass. Naz. Famiglie di disabili intellettivi e relazionali), ANT (Associazione Nazionale Tumori), ASEOP (associazione sostegno ematologia e oncologia pediatrica), Ass.S.DE (Associazione Sostegno Demenze), Associazione CREA, Associazione Amici Di S. Michele, Associazione Bambini Chernobyl Help for Children, Associazione In-contromano, Associazione Mete aPertTe, Associazione Orti Sul Secchia, Associazione per la Famiglia e per la Vita, Associazione Traumi cranici, AUSER (Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà), AUT – AUT (associazione famiglie con portatori di autismo), AVIS (associazione volontari italiani sangue), AVS (Associazione Volontari Sassuolo – Croce Verde), AVO (Associazione Volontariato Ospedaliero), Bambini nel deserto, Circolo 1° Maggio, Circolo A. Pagliani – Parco Norma Barbolini, Circolo Albero D’Oro, Circolo Boschetti Alberti, Circolo Fossetta S. Eufemia, Circolo O. Tassi, Circolo S. Agostino, Comitato di gestione Parco Albero D’Oro, Comitato di gestione Parco Arcobaleno Fossetta, Comitato di gestione Parco Carducci, Comitato di gestione Parco Collegio Vecchio, Comitato di gestione Parco I Folletti, Comitato di gestione Parco Il Trifoglio (Parco Ducale), Comitato di gestione Parco La Rocca, Comitato di gestione Parco Le Querce, Comitato di gestione Parco Rinascente, Comitato di gestione Parco Tassi, Comitato di gestione Parco Valle D’Aosta, Croce Rossa Italiana, Emergency, Forum UTE (Università Terza Età), Gruppo Alpini/Protezione Civile Casa nel Parco, Gruppo Donne dal Mondo, Gruppo Giardino Solidarietà, Gruppo Missionario S.S. Consolata, Guardie Ecologiche Volontarie, Guardie Ecologiche Volontarie Legambiente, Kumbe, La Bottega d’Oltremare, La Comune del Parco di Braida, La Nuova Alba, Librarsi,MOMO 2003, Nucleo Volontariato e Protezione Civile associazione Nazionale Carabinieri, PAS (Pubblica Assistenza Sassuolo), Ridere per vivere, Scienza e Vita, SOS MaMa, Terra Pace e Libertà, Unity Association Ghana, UNITALSI – Sezione di Sassuolo, Wor(L)d.