C’e’ un’impresa italiana tra quelle che si sono aggiudicate il premio per la comunicazione sul marchio comunitario di qualità ecologica. Si tratta del Gruppo Concorde di Spezzano di Fiorano che produce ceramiche ad alto valore aggiunto ambientale in termini di consumo delle risorse, gestione degli effetti inquinanti e risparmio energetico.
Sul podio con il Concorde, un albergo irlandese e un’azienda francese di pitture e vernici. Il premio alla sua prima edizione viene assegnato ad un’impresa che si sia particolarmente distinta nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza del marchio comunitario di qualita’ ecologica – il marchio a forma di fiore attribuito dall’Unione europea a prodotti e servizi ecologici.
Il marchio ha conosciuto una rapida diffusione e lo si trova attualmente in circa 20.000 prodotti in tutta l’Unione europea e in altri paesi. Tra i prodotti e servizi contrassegnati dal fiore figurano detergenti, elettrodomestici, prodotti cartacei, tessili, casalinghi, prodotti per il giardinaggio, lubrificanti, come pure servizi turistico-alberghieri. Li si puo’ trovare in tutti gli Stati membri dell’Ue e in molti altri paesi, come India, Nuova Zelanda, Canada e Cina.
Tutti i prodotti contrassegnati da questo marchio sono controllati da organismi indipendenti secondo rigorosi criteri ecologici e di rendimento. Per l’attribuzione del marchio si tiene conto delle principali ripercussioni ambientali e delle proprieta’ ecologiche del prodotto nel corso del suo ciclo di vita. La gestione del marchio spetta alle autorita’ dei singoli Stati membri dell’Ue, dell’Islanda, della Norvegia e del Liechtenstein. E’ attualmente in corso una revisione del sistema, per ricomprendervi altri prodotti e servizi e per dedicare piu’ attenzione a quelli con maggiori possibilita’ di miglioramento. La revisione del sistema, oltre a semplificare le procedure per la richiesta del marchio, consentira’ di ridurre le spese a carico delle imprese.
Il premio che vuole esaltare lo spirito del circuito Ecolabel intende costituire un riconoscimento alle imprese che hanno svolto attivita’ di promozione particolarmente efficaci per far conoscere il marchio ecologico al grande pubblico. Ed e’ volta ad incoraggiare ed ispirare altri titolari del marchio affinche’ approfittino delle possibilita’ che esso offre nell’ambito delle loro attivita’ di commercializzazione.
Una giuria, composta da esperti in campo ambientale e della comunicazione e da rappresentanti della Commissione europea, ha valutato le imprese candidate considerandone la qualita’, la creativita’ e la pertinenza delle attivita’, e l’uso effettivo del logo. Le imprese italiana e francese e l’albergo irlandese hanno avuto la meglio su diciotto imprese candidate appartenenti a dieci paesi dell’Ue (Austria, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna e Svezia) e un’impresa svizzera. Per la categoria delle imprese fornitrici di servizi si sono presentati vari alberghi e un centro scout svizzero, mentre per la categoria fabbricanti/dettaglianti sono pervenute candidature di fabbricanti di prodotti che vanno dai saponi, alle vernici, ai detergenti, ai rivestimenti per pavimenti.