Home Attualita' Abusivismo e lavoro irregolare al mercato settimanale di Sassuolo

Abusivismo e lavoro irregolare al mercato settimanale di Sassuolo

# ora in onda #
...............




mercato“Abusivismo e lavoro irregolare danneggiano in primo luogo l’attività dell’operatore onesto. L’unica via da percorrere in questi casi è quella di sradicare il fenomeno sul nascere al fine di evitare una sua propagazione”.

Non lascia dubbi il parere espresso da Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) Confesercenti Modena sul problema abusivi sollevato da alcuni ambulanti del mercato settimanale di Sassuolo.

Nel ribadire che ogni forma di abusivismo inerente al lavoro andrebbe eliminata, Anva entrando nel merito della questione relativa al mercato di Sassuolo, ritiene che gli organi preposti siano dotati dei mezzi appropriati per effettuare un monitoraggio approfondito e di conseguenza intervenire per stabilire se si tratta di singoli casi isolati o di un fenomeno più generalizzato.

Anva ricorda inoltre che tra i provvedimenti anticrisi emanati dall’1 luglio 2009, il Governo ha posto in obbligo per quanti svolgono l’attività di operatori su area pubblica il Durc, il Documento Unico per la Regolarità dei Contributi, al fine di monitorare la regolarità contributiva relativa agli operatori che svolgono l’attività di ambulantato (mercati, fiere e operatori itinerante). Il Durc che entrerà in vigore a partire dal 31 gennaio 2010, è un documento in grado di attestare la regolarità contributiva dell’impresa ai fini INPS e/o INAIL.

Anva ritiene che l’istituzione di questo provvedimento teso a colpire in primo luogo l’evasione contributiva possa apportare un ulteriore miglioramento e semplificazione dei controlli relativi alle attività commerciali di ambulantato. Le sedi provinciali di Confesercenti Modena sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie relative al Documento Unico per la Regolarità dei Contributi.