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Nasce il marchio ‘Tipico a Tavola’ di Confesercenti

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logo TaTValorizzare la cultura enogastronomica della Regione, promuovere i prodotti del territorio, garantendo ai consumatori qualità e servizi di eccellenza. Con questi importanti obiettivi è nato il marchio “Tipico a Tavola. Emilia-Romagna, tradizioni e sapori mediterranei”.

Tipico a Tavola è realizzato da CAT Confesercenti Emilia Romagna e promosso dalla FIEPET regionale (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici di Confesercenti), in partnership con il prestigioso Conservatoire International des Cuisines Méditerranéennes (CICM), istituzione internazionale con sede a Marsiglia che riunisce diverse realtà con la finalità di divulgare e proteggere il ricco patrimonio di tradizioni agroalimentari dei popoli che abitano le rive del Mediterraneo.

Gli esercizi della ristorazione che aderiscono a Tipico a Tavola, hanno scelto di proporre o rinnovare le ricette della tradizione dell’Emilia-Romagna prevalentemente attraverso l’utilizzo dei prodotti tipici locali. Sono almeno tre i piatti del menù Tipico a Tavola preparati secondo questa filosofia e proposti alla clientela, a cui si aggiunge l’abbinamento di uno o più vini del territorio. Ogni proposta è accompagnata da informazioni adeguate al consumatore sulla tipicità dei piatti, delle ricette, dei prodotti, sulle modalità di preparazione e sul legame al territorio.

I locali che si fregiano del marchio “Tipico a Tavola. Emilia-Romagna, tradizioni e sapori mediterranei”, sottoscrivono un apposito disciplinare che contiene i requisiti che essi devono possedere e che riguardano il menù, i prodotti, il personale, il locale, la professionalità e le competenze. Un Comitato tecnico-scientifico presiede e vigila sulle attività collegate al marchio, promuovendo iniziative formative e di aggiornamento e verificando il rispetto dei requisiti richiesti. Collegato al marchio Tipico a Tavola è il sito web (www.tipicoatavola.it), on line dal prossimo 26 settembre e nel quale si potranno trovare tutte le informazioni relative ai ristoranti aderenti al progetto, alle ricette e ai prodotti, oltre a segnalazioni di iniziative affini al tema.

È in preparazione anche una Guida contenente i primi ristoranti entrati a far parte del circuito Tipico a Tavola, con tutti i riferimenti utili per conoscere i locali, i menù offerti ma soprattutto cibi e vini all’insegna della tradizione più vera e genuina. La Guida verrà stampata e distribuita nei ristoranti aderenti e in occasione di eventi mirati e sarà pubblicata e scaricabile anche sul sito Tipico a Tavola. Il marchio verrà, inoltre, presentato nel corso di iniziative particolari che si svolgeranno sul territorio della regione, il primo dei quali si terrà sabato 26 settembre, dalle 11.30 alle 13, a Cesena all’interno di Saporie, festival del cibo di strada, a cui parteciperà, fra gli altri, il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.

Scrive Roberto Manzoni, Presidente della Confesercenti Emilia-Romagna, nella sua presentazione alla Guida: “È con grande soddisfazione che vedo concretizzarsi questa iniziativa che, sono sicuro, sarà l’inizio di un’altra bella storia che potremo presentare con orgoglio come modello positivo e da seguire per coniugare con efficacia le esigenze sempre più raffinate dei moderni consumatori e le necessità spesso stringenti delle imprese con le azioni di valorizzazione del territorio e delle sue produzioni tipiche”.

Al progetto hanno sin qui aderito ristoratori di Bologna, Parma, Ferrara, Ravenna, Cesena e Rimini ma altri hanno già chiesto di poter entrare e verranno esaminati nei prossimi giorni. Le imprese del settore intenzionate a conoscere meglio i contenuti del marchio “Tipico a Tavola” troveranno tutte le informazioni utili sul sito internet e in tutte le sedi FIEPET Confesercenti dell’Emilia-Romagna.