Luciano Pavarotti verrà ricordato il 12 ottobre, giorno del suo compleanno, al teatro Comunale di Bologna con un concerto lirico-sinfonico al quale parteciperanno alcuni degli artisti, dalla Kabaivanska a Armillato, che col maestro modenese, scomparso il 7 settembre di due anni fa, hanno condiviso amicizia e più volte il palcoscenico.Nell’annunciare la manifestazione Nicoletta Mantovani, vedova dell’artista e presidente della Fondazione a lui intitolata, ha voluto ricordare che il Comune di Bologna, del quale e’ assessore alla cultura, non partecipa in nessuna forma all’evento e questo per evitare conflitti di interesse.
Gli artisti che parteciperanno alla serata (al momento oltre a Raina Kabaivanska e all’ ”amico fraterno” Fabio Armillato, ci saranno Fiorenza Cedolins, Daniela Dessi’, l’allievo Marcello Giordani, il flautista Andrea Griminelli e Placido Domingo che sta cercando di liberarsi da altri impegni) canteranno a titolo gratuito, cosi come l’orchestra della Fondazione bolognese, anche se per quest’ultima (il concerto è di lunedì, giorno di riposo per i lavoratori dei teatri), ”la richiesta – ha precisato il sovrintendente Marco Tutino – pur se ben accolta deve essere verificata in sede assembleare. Ma non dovrebbero esserci problemi”.
L’incasso della serata, i cui prezzi saranno da ”prima” e dunque superiori ai cento euro, verrà in parte devoluta all’Ant (Associazione nazionale per la lotta contro i tumori) alla quale ”Luciano era molto legato anche a causa della sua malattia”.
Il programma naturalmente sarà focalizzato su brani pavarottiani con arie e duetti. A dirigere dovrebbe esserci Daniel Oren, al quale potrebbero affiancarsi altre bacchette.