Continua il lavoro di mediazione dell’Assessore alle Attività Produttive della Provincia Graziano Prantoni per venire a capo alla critica situazione che riguarda la Disco Verde Servizi di Zola Predosa – cooperativa che si occupa di multiservizi.
Questa mattina Prantoni, insieme al sindaco di Zola Stefano Fiorini, coerentemente agli impegni presi ieri nel corso del Tavolo di Salvaguardia, ha incontrato i rappresentanti della società.
Grazie alla mediazione della Provincia la società questa mattina ha fatto passi in avanti e si è dimostrata più responsabile nei confronti della critica situazione che vede coinvolti i lavoratori. Durante il confronto con le istituzioni la società si è infatti assunta l’impegno di avviare la procedura per richiedere l’attivazione degli ammortizzatori sociali, di nominare un liquidatore gradito alle Istituzioni e alle parti sociali e, al fine di facilitare le pratiche di liquidazione, di riaprire la sede operativa in Italia della Cooperativa Disco verde (trasferita in Romania a fine luglio).
Di fronte a questi segnali di apertura le istituzioni si sono impegnate a velocizzare la procedura relativa alla richiesta di ammortizzatori sociali, ad attivare il “Protocollo per l sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà” che prevede l’anticipo delle indennità di ammortizzatore sociale da parte degli Istituti di Credito, ad affiancare il lavoro del liquidatore ed attivare il sistema bancario per eventuali smobilizzi di crediti per i lavoratori, previa verifica e parere favorevole del liquidatore.
Alla fine dell’incontro alcuni lavoratori presenti davanti agli uffici della Provincia hanno accolto con un applauso gli ultimi sviluppi riferiti dall’Assessore Prantoni che questo pomeriggio alle 17 si recherà nello stabilimento di Zola Predosa per confrontarsi con tutti i lavoratori e le organizzazioni sindacali e aggiornarli sulla vicenda.