Un concerto come un luogo senza confini, dove le culture dei popoli costantemente si toccano, un viaggio tra i generi musicali autoctoni e tradizionali del mondo: i Widespace porteranno sul palco di piazza Matteotti, a San Felice sul Panaro, sonorità e generi musicali diversissimi tra loro. Domani, martedì 1 settembre, a partire dalle ore 21, i sei musicisti della formazione, con percorsi diversissimi tra loro, si esibiranno nell’incontro e nella mescolanza tra la musica classica e la musica d’autore, italiana ed europea, quella etnica e la musica classica indiana, il jazz nero-americano, la bossa- nova, il tango argentino e la musica klezmer in lingua yiddish.
Claudio Ughetti (fisarmonicista, compositore) Fisarmonicista della Compagnia Musicale Sassolese diretta da Marco Dieci, ha partecipato a numerose registrazioni con Pierangelo Bertoli. Insieme a Pablo del Carlo e all’attore Gerardo Mastrodomenico collabora alla spettacolo teatrale “In Bicicletta-un fiore sul manubrio”. Produce ed elabora il CD “Tango per Gino”, in cui trovano spazio tutte le sue collaborazioni musicali e artistiche. In solo partecipa alla presentazione di libri dei poeti Emilio Rentocchini, Renato Borghi, Oscar Clò, Luciano Prandini, Sauro Roveda. In Duo con la cantante Sabrina Gasparini: canzoni d’autore, brani klezmer, yiddish, etnici. Nuovo CD “World’s Atmospheres” nel 2008 con la WAO orchestra.
Gentjan Llukaci (violinista) Diplomato in violino a Tirana, ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Nel 1992 si stabilisce in Italia e diventa professore di violino presso l’Istituto Musicale di Riccione. Attualmente è insegnante di violino presso la scuola di musica Pistoni di Sassuolo e conduce un’intensa attività concertistica, collaborando con vari musicisti. Fa parte dello spettacolo Amarcord, ideato da Claudio Mattioli, esibendosi in vari teatri italiani ed esteri e promuovendo la cultura italiana nel mondo.
Gerry Ughetti (batterista) Con una particolare predilezione per la musica jazz, ha partecipato a numerose jam session con i migliori musicisti della nostra provincia. Suona anche il pianoforte e ha un’ottima preparazione musicale. Batterista della Compagnia Musicale sassolese.
Giovanni Stefani (chitarrista) Ha concluso il primo anno del “Corso Avanzato” dell’Accademia di Modena e attualmente frequenta il terzo e ultimo anno del Master di Chitarra Rock (MCR) di Donato Begotti (presso l’Accademia del Suono di Milano). Ha partecipato a vari seminari, tra i quali quelli di Andy Timmons e Stef Burns, del quale ha anche aperto un concerto. Nel settembre 2008 si aggiudica il 1° premio nel concorso nazionale “Top Rock Guitarist” di Maddaloni (CE). Insieme al fratello Lucio al violino fa parte dei Bifolk, con l’album “Insert coin” uscito nell’ottobre 2008.
Paolo del Carlo (contrabbassista) Di solida formazione jazzistica, è cresciuto sotto la guida di Stafford James e Buster Williams. Ha collaborato con diversi musicisti italiani e stranieri come Giorgio Baiocco, Jimmy Villotti, Paul Jeffrey, Tom Kirkpatrick. E’ inoltre famoso come contrabbassista free-lance nell’ambiente jazzistico italiano. Insieme all’attore Gerardo Mastrodomenico e al fisarmonicista Claudio Ughetti collabora nello spettacolo Teatrale “In bicicletta-un fiore sul manubrio”. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche di Jazz e di World-music.
Sabrina Gasparini, voce: interprete raffinata formata in quasi 20 anni di costante lavoro nei migliori locali della città, affiancata da valenti musicisti tra i quali Marco Dieci, Roberto Valgimigli, Lucio Bruni, Cesare Vincenti, Giorgio Bertacchini, dalla voce duttile e poliedrica, collabora stabilmente con varie formazioni. Voce femminile della Miami Soul Band, Big Band Castello, Compagnia Musicale Sassolese, in trio Jazz con Lucio Bruni e Cesare Vincenti.
Una grande passione quella del canto, che si trasmette al pubblico toccando le corde più emozionali, espresse da un timbro caldo, dai toni bassi e dall’estensione ampia, ma soprattutto da un’intensità esecutiva rara, per atmosfere raffinate e di classe.
La nona edizione di “Echi Musicali”, promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, prevede 44 concerti che, fino al 1 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di quasi 20 comuni della provincia di Modena.
La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.