Home Appennino Modenese “Soubrette in dieci mosse” venerdì nel cortile del Castello di Guiglia

“Soubrette in dieci mosse” venerdì nel cortile del Castello di Guiglia

# ora in onda #
...............




silviafelisettiiIl calendario del versante modenese della nona edizione di “Echi Musicali” prosegue con uno spettacolo che, già dal titolo, anticipa quanto presentato: “Soubrette in dieci mosse” è la performance che il soprano Silvia Felisetti e la pianista Angiolina Sensale proporranno venerdì 14 agosto. A partire dalle ore 21, nel cortile del Castello di Guiglia, le due artiste intratterranno il pubblico con una performance dedicata alla storia delle soubrette, a partire dal ‘700 fino a Wanda Osiris. Silvia Felisetti, acuta osservatrice di ciò che accade dietro le quinte, illustra al pubblico gustosi retroscena che a volte hanno compromesso la credibilità della finzione scenica di contenuto drammatico, trovando nella figura della soubrette un felice contraltare della sua arte. La “Soubrette in dieci mosse” è uno spettacolo interattivo, dove anche il pubblico è chiamato a partecipare alle gags di un copione in costante divenire. L’artista accompagna il pubblico attraverso i brani più famosi cantati dalle soubrette.

La soprano soubrette Silvia Felisetti, apprezzata dalla critica per la sua versatilità interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale, è protagonista sui palcoscenici dell’operetta di tutta Italia, in teatri come il Valli di Reggio Emilia, il Regio di Parma, lo Smeraldo di Milano, l’Olimpico di Roma al fianco di Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso e Lando Buzzanca. Con compagnie d’operetta ha partecipato a trasmissioni televisive, quali “Biglietto d’Invito”, “Domenica In” e “Tappeto Volante”. Nel 1988 ha vinto il concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Alessandria per la regia e da allora si è assiduamente dedicata agli allestimenti e alla direzione artistica di diverse compagnie. Dal 1996 dirige il coro di S.Ilario d’Enza ed è autrice e attrice dello spettacolo “La soubrette in 10 mosse” che propone con crescente successo. Lo scorso febbraio ha preso parte al musical “Concha Bonita” di Nicola Piovani.

Accanto a lei, il pianoforte di Angiolina Sensale, il cui effetto è stato paragonato dalla critica a quello di un’intera orchestra. Nata a Voghera, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è poi perfezionata con Piero Rattalino, Jörg Demus e Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, la Sensale suona per importanti teatri italiani ed esteri e partecipa a vari festival e rassegne di musica jazz nazionali e internazionali con le sue varie formazioni. Ha tenuto 800 concerti in 25 stati tra Europa, Stati Uniti, Sud America, al fianco di artisti quali: Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolfi. Tra le sedi più prestigiose: Il Teatro Regio di Torino, il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes (in diretta televisiva per RAI 2). Sovente invitata nelle giurie dei Concorsi di Canto Lirico, è stata docente ospite delle Università di Santa Maria (Brasile) e Athens (Georgia- USA). Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes” e il premio “Alessandro Maragliano”. E’ regolarmente ospite nelle giurie di Concorsi internazionali di Canto e Musica da Camera e conduce la trasmissione televisiva “Musincanto” per TeleLombardia.

La nona edizione di “Echi Musicali”, promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, prevede 44 concerti che, fino al 1 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di quasi 20 comuni della provincia di Modena.

La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.