Domani, domenica 19 luglio, in occasione di Torre in Festa 2009, nella Torre di Montecuccoli di Montecenere s’inaugura la mostra “Incontri d’arte”, organizzata dal Comune di Lama Mocogno in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Modena.
La mostra, aperta fino al 16 agosto, raccoglie tre mostre personali: “Incisioni e acquerelli” di Danilo Rovai, “Nature morte e fiori” di Adriano Boccaletti e “La montagna racconta” di Gian il Camponese. L’inaugurazione della mostra si terrà alle 10.30 inaugurazione, presso le sale interne della Torre. Saranno presenti, il sindaco di Lama Mocogno, Luciana Serri, il nuovo assessore alla Cultura della Provincia di Modena, Elena Malaguti, Giancarlo Corrado, presidente del Circolo degli Artisti di Modena.
Seguirà, alle ore 12, un aperitivo sotto la Torre. “Torre in Festa” proseguirà nel pomeriggio, alle 16, con Cimone in famiglia e con giochi, musica e laboratori di giocoleria per bambini organizzati dal Ludobus Gli Gnomi. In serata (ore 21), in occasione del IV^ centenario della nascita di Raimondo Montecuccoli, “Sponsalia, un omaggio all’amore” rievocazione proposta dal gruppo storico “Corte dei Montecuccoli”.
Riguarda la promessa di matrimonio avvenuta nel 1476 tra Frignano Montecuccoli e Camilla Pico della Mirandola. Nel 1934, Montecenere venne infeudata da Gaspare Montecuccoli, sotto la cui casata rimase fino al 1797. Allo spettacolo parteciperà il Gruppo storico di Sbandieratori di Brunoro. Per tutta la giornata di domenica saranno aperti gli stand gastronomici con specialità tipiche locali.