Home Musica Domani a Scandiano i Magicaboola Marching Band

Domani a Scandiano i Magicaboola Marching Band

# ora in onda #
...............




MagicaboolaDomani mercoledì 1 luglio a partire dalle 21.30 la piazza della Libertà di Scandiano ospiterà la vivace esibizione dei MAGICABOOLA BRASS BAND, gruppo di musicisti che suonano trombe, sassofoni, sousafono (uno strumento musicale che si vede spesso nelle esecuzioni all’aria aperta, e che avvolge interamente il corpo dell’esecutore), cassa, rullante, percussioni.Organizzato da Provincia, Assessorato Cultura, e Ater (Associazione Teatri Emilia-Romagna), nell’ambito della rassegna Mundus, lo spettacolo è a ingresso gratuito.

Costituita da musicisti creativi, che spaziano tra differenti stili musicali, la band rilegge in chiave moderna la lezione di New Orleans e delle bande folkloristiche italiane mischiando stili come funk, jazz, blues e la musica popolare nelle sue infinite varietà: ogni passaggio è enfatizzato da una sorta di ballo improvvisato su una serie di canovacci prestabiliti.

Pezzi e originali e celebri brani d’autore (Ray Charles, Bob Marley, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Ray Charles e Quincy Jones), saranno al centro di una performance dove è importantissimo il coinvolgimento del pubblico, che diventa parte attiva e fondamentale dello show. La band è stata vincitrice della terza edizione internazionale “Contest Of Street Bands; Fanfare and Street Music” svoltasi in Spagna. In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Cinema Teatro Boiardo.

Mundus, il tradizionale appuntamento estivo con la buona musica del mondo, è arrivato alla quattordicesima edizione e coinvolge sei diversi Comuni fino a Ferragosto: gli eventi si svolgono tra Reggio Emilia, Boretto, Carpi, Casalgrande, Correggio e Scandiano. Piazze, palazzi storici, cortili, rocche e castelli e il Porto turistico sul Po si animano per una serie riccamente varia di proposte musicali internazionali e italiane, e una serie di eventi per Piazza Fontanesi. Il Festival vede la collaborazione della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni che ospitano gli eventi. Tutti i materiali relativi a Mundus 2009 sono sul portale del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia.