Grandi artisti saranno protagonisti della seconda edizione di Note d’estate, il Festival, organizzato -con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena- dal Comune di Sassuolo (MO) in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini,. Anche quest’anno sarà l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna (Orer) l’interprete dei quattro concerti (3, 11, 24 e 31luglio, tutti alle 21.00) che animeranno il luglio di Sassuolo nello splendido scenario di piazzale della Rosa.
Sui lavori di Agustin Lara e le musiche caraibico-sinfoniche di Aldemaro Romero si snoda il concerto che apre il festival venerdì 3 luglio. “Bolero – Solo Canzoni D’Amore” è il titolo del concerto con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, diretta da Alessandro Nidi, con il basso Michele Pertusi e la voce solista Mascia Foschi (chitarre soliste Corrado Caruana e Alessandro Ricci, direzione Artistica e messa in scena Giorgio Ugozzoli). Non mancano all’appello i classici del genere come “Besame Mucho”, “Cu cu rru cu cu Paloma”, “Perfidia” etc. La voce potente e vellutata del basso-baritono Michele Pertusi si contrappone alla dolce e suadente voce di Mascia Foschi per raccontare, con letture, soli e duetti, il mondo meraviglioso e romantico del bolero.
Faranno parte del programma Granata, Cu cu ru cu cu Paloma, Guitarra Guajira, Suite Venezuelana, Besame Mucho, Maria Bonita, Historia de un Amor, Quizas Quizas Quizas
Si prosegue sabato 11 luglio con Il più “cantabile” dei pianisti jazz italiani, ovvero Danilo Rea apprezzato in tutto il mondo che si unisce all’Orer con nuovi arrangiamenti di sue composizioni e celebri standards, innovando la grande tradizione del “jazz with strings”. Danilo Rea Quartetto e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, diretta da Mario Menicagli (violino e arrangiamenti Marcello Sirignano, contrabbasso Franco Testa, batteria Ellade Bandini)
Venerdì 24 luglio sarà la volta di “Salotto Napoletano – Arie da camera del repertorio napoletano”. Il concerto che vedrà impegnata ancora una volta l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta da Carlo Piazza e due eccezionali cantanti lirici, la soprano Giuseppina Piunti ed il tenore Davide Sotgiu, propone come un affascinante viaggio attraverso le melodie della canzone partenopea, gioielli del patrimonio cameristico italiano. Le celebri arie napoletane rappresentano il simbolo più celebre e riconosciuto della giovialità e del senso artistico del nostro paese, ma soprattutto riescono a dare emozioni che toccano e commuovono l’animo umano. Queste canzoni non hanno soltanto un valore documentario, ma costituiscono un patrimonio artistico e culturale d’inestimabile valore; seppure composte nell’ottocento e nel novecento, appaiono ancora fresche e vibranti come se espresse appena ieri dalla genialità dei loro autori.
La seconda edizione del festival si chiuderà venerdì 31 luglio con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, diretta dal maestro Gianluca Martinenghi, impegnata ad eseguire le più celebri arie d’opera di Donizetti, Verdi e Puccini. O’ Peraria è il titolo del concerto che vedrà inoltre la partecipazione del soprano Jessica Pratt, del tenore Paolo Paolillo, e del baritono Carlo Kang.
Tutti i concerti sono offerti dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e si svolgeranno alle 21. In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Carani.