Home Bologna Firmato un Protocollo tra Provincia e Agenzie private per il lavoro

Firmato un Protocollo tra Provincia e Agenzie private per il lavoro

# ora in onda #
...............




lavoroLa Provincia di Bologna ha sottoscritto venerdì scorso un Protocollo di intesa con alcune importanti agenzie per il lavoro (Obiettivo Lavoro, Lavoro più, Umana) che operano nel territorio bolognese e con Forma.temp (il fondo bilaterale per la formazione dei lavoratori temporanei).

Con questo protocollo Forma.temp mette a disposizione dei Centri per l’Impiego della Provincia proprie risorse finanziarie (300.000 euro nei prossimi dodici mesi) per realizzare attività di orientamento, formazione e ricollocazione dei lavoratori disoccupati. Consente inoltre di sperimentare modalità di collaborazione tra i sottoscrittori per le attività di intermediazione domanda/offerta di lavoro, sotto la regia della Provincia. L’iniziativa costituisce una significativa novità nella gestione del mercato del lavoro e un importante passo per la costruzione di sinergie tra soggetti pubblici e soggetti privati operanti sul mercato del lavoro locale per accrescere le misure a sostegno dell’occupazione, attraverso un utilizzo coordinato delle risorse allo scopo di favorire la collocazione di cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà nell’accesso al mercato del lavoro .

Il numero delle persone in cerca di lavoro iscritte ai Centri per l’impiego della Provincia di Bologna ha “sfondato“ il tetto delle 50.000 persone. E’ quindi di fondamentale importanza mettere a disposizione di chi affronta il problema della ricerca del lavoro tutte le risorse e le energie che questo territorio possiede. Di particolare rilievo anche il riconoscimento da parte delle agenzie private per il lavoro della centralità del ruolo della

Provincia nella gestione del mercato del lavoro territoriale. Il protocollo verrà a breve sottoscritto anche dalle parti sociali (organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali di categoria), come richiesto dalla Commissione di concertazione provinciale, per consentirne la più ampia diffusione e il migliore utilizzo e per un ulteriore allargamento dell’intesa alle altre agenzie private per il lavoro interessate.