Un collegamento televisivo in diretta dal bunker della Tomoterapia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova verrà trasmesso su Rai 3 Regione nella mattina di Lunedì 15 Giugno a partire dalle 07.30, nell’ambito del programma “Buongiorno Regione”.
La redazione del TG regionale viene a conoscere l’equipe della Struttura di Radioterapia, diretta dalla dottoressa Cinzia Iotti, ed a vedere da vicino il funzionamento della apparecchiatura Tomotherapy, una delle poche presenti in Italia.
A Reggio Emilia l’unità di Tomoterapia denominata “TomoTherapy Hi-Art System”, moderna e sofisticata apparecchiatura per la radioterapia con fasci esterni, è stata ufficialmente inaugurata nel Luglio del 2008 ed è entrata in funzione da subito anche se a regime ridotto, compatibilmente con la prevista a necessaria implementazione della metodica e la formazione di tutto il personale medico, tecnico e fisico. Dal 2 febbraio 2009 la tomoterapia funziona a pieno regime su un doppio turno quotidiano, dalle 7 alle 20.00. Nell’arco della giornata, 10 ore e 30minuti sono dedicate alle terapie e il restante tempo ai controlli di qualità sulla macchina e paziente specifici. Al 15/5/09 i trattamenti conclusi sono stati 171. La tipologia prevalente delle neoplasie trattate è costituita dal carcinoma della prostata, da neoplasie del distretto testa-collo, toraciche e cerebrali. Nelle neoplasie prostatiche, grazie ai vantaggi offerti dalla tomoterapia, è stato possibile contrarre la durata del trattamento da 37-38 a 28 sedute (quindi con risparmio di 2 settimane di terapia). Trattamenti fortemente accelerati sono stati impiegati anche in alcuni casi di tumore cerebrale e toracico.