Le temperature in questi giorni sono senz’altro piacevoli e quasi ideali, attestate sui 28-29°C di giorno, ma ancora una volta le ricche statistiche storico-climatiche dell’osservatorio indicano che questi valori sono di 2-3°C superiori ai riferimenti del periodo. L’attuale situazione meteo è regolata da un promontorio derivante dall’anticiclone delle Azzorre, non pienamente consolidato ma sufficiente a confinare a nord del Po le perturbazione, che sulle zone del Modenese e Reggiano fanno sentire la loro influenza principalmente come ventilazione, a tratti tiepida e a tratti più fresca. Dopo una modesta infiltrazione di aria continentale attesa fra venerdì e sabato, però, si riaffaccia l’espansione dell’anticiclone subtropicale africano, che da domenica riporterà il caldo non solo su Modena e Reggio Emilia ma un po’ su tutta la penisola, con temperature senz’altro superiori ai 30-32°C, forse verso i 33-35°C a inizio settimana.Oggi giovedì 11 giugno, in buona parte soleggiato con nubi medie di tipo lenticolare soprattutto nel pomeriggio, durante il quale rinforzerà il vento tiepido e secco di föhn.
Venerdì 12 giugno notte serena e mattina leggermente fresca in campagna, con temperature minime sui 12-13°C, durante la giornata cielo largamente soleggiato e limpido, con alcune pittoresche nubi, a distanza si scorgeranno temporali confinati comunque più a nord, verso le prealpi; temperature massime in lieve flessione, ma più che gradevoli, sui 26-27°C.
Sabato 13 giugno soleggiato per tutta la giornata, con temperature in rialzo attorno ai 29-31°C in pieno pomeriggio.
Sarà domenica 14 giugno invece ad iniziare ad avvertirsi il caldo, giornata soleggiata soprattutto in pianura, ma termometri in risalita fin verso 31-33°C; ove salisse oltre, possibili primi isolati temporali di calore in montagna.
A inizio settimana probabilmente il caldo aumenterà verso le soglie del disagio, resta però incerto se il caldo prenderà il sopravvento o se già a metà settimana irromperà un fronte freddo.