“The Power Of Sharing”, torna in città il celebre format TEDx, portando questa volta sul palco del Teatro Carani emozionanti storie di rinascita a partire dal tema “Oltre la paura: storie di coraggio e trasformazione”.
Sabato 19 ottobre il Teatro Carani, punto di riferimento della vita culturale di tutti i sassolesi, ospiterà la seconda edizione di TEDx Sassuolo. A un anno di distanza dal suo esordio con il tema della condivisione, è tutto pronto per affrontare un nuovo viaggio, questa volta tra paura e coraggio.
Dieci speaker (due in più rispetto alla precedente edizione) presentati dalla giornalista Elena Cuoghi porteranno sul palco le proprie storie di coraggio e trasformazione, per evidenziare come affrontare le difficoltà con determinazione possa portare a una crescita personale e a nuove opportunità. Una riflessione che si concentra sulla complessità delle emozioni umane e sulle diverse modalità con cui queste influenzano il nostro comportamento: superare le proprie paure diventa quindi un atto di coraggio stesso dove le sfide non sono più ostacoli ma occasioni per evolvere con fiducia e ottimismo.
“Siamo molto emozionati – ha commentato Luca Bellei, uno degli organizzatori dell’edizione sassolese – di fare il nostro esordio al Teatro Carani, è la cornice perfetta per questa seconda suggestiva edizione che si va a inserire in un ricco
calendario di eventi che coinvolgono tutto il territorio locale. Un enorme grazie va a tutto il team di persone che da mesi lavora con passione e impegno nell’organizzazione e a tutti i nostri sponsor senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile!”
Di seguito gli speaker scelti per questa edizione:
Alessio Carciofi (Autore e Docente universitario). Pioniere del benessere digitale in Italia, autore e docente universitario, sviluppa metodologie originali e scrive libri sul wellbeing. Dopo un’esperienza di burnout digitale, supporta individui e aziende nell’equilibrio digitale, creando podcast, partecipando a TEDx e organizzando campi estivi per l’educazione digitale dei giovani.
Francesca Fabbiani & Davide Salvarani (ARCA-Associazione). Presidente e Vicepresidente di Arca Associazione Nazionale, Francesca e Davide sono entrambi esperti del terzo settore e hanno contribuito ad arricchire un’azione sociale volta principalmente alla prevenzione, formazione e accoglienza in ambito di salute mentale, attraverso percorsi pensati e strutturati per ognuno.
Carlo Alberto Gaetaniello (Business Development Director). Director of Business Development di Serenis e co-fondatore di Wiseair, combina la sua esperienza in ingegneria energetica e ricerca con un impegno nel benessere mentale e nella qualità dell’aria. Mentor di Techstars, contribuisce al dibattito su neuropsicologia e neuroscienza, ed è membro dell’Associazione Italiana di Meditazione Vipassana.
Cecilia Di Donato (Attrice e insegnante di teatro). Attrice e insegnante di teatro diplomata alla Scuola d’arte drammatica di Milano “Paolo Grassi”, responsabile area Teatro Sociale del Centro Teatrale “MaMiMò” e assistente di Antonio Fava dal 2012. Ha partecipato a numerose produzioni teatrali, sia come attrice che assistente alla regia, e ha esperienza nella formazione teatrale in carcere.
Lidia Carew (Imprenditrice sociale). Imprenditrice sociale, performer e founder di Lidia Dice, dedicata a progetti di diversity and inclusion. Dopo aver studiato danza in Italia e New York, ha lavorato tra New York e Los Angeles prima di concentrarsi sulla sua attività sociale nel 2016.
Marco Confortola (Guida alpina Internazionale). Guida alpina Internazionale e formatore aziendale, membro del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino dal 1994 e tecnico di Elisoccorso 118. Ha scalato13 dei 14 ottomila himalayanie ha scritto 5 libri sulla sua esperienza alpinistica.
Camilla Stellato (Psicologa specializzata in psicoterapia). Insegnante per la scuola di specializzazione di psicoterapia SSPP dell’Ospedale Cristo Re (Roma), collabora sempre come docente con alcune università statunitensi. Specializzata prevalentemente nell’aiutare le persone a ritrovare un equilibrio personale e di coppia, specialmente dopo l’arrivo dei figli.
Michele Dallari (Co-fondatore e CEO Planckian). CEO e co-fondatore di Planckian, ha una consolidata esperienza in tecnologie avanzate e sviluppo aziendale.
Valentina Melis (Attrice e attivista). Attrice e attivista, ha studiato arti performative e scienze politiche, lavorato in TV e cinema, scritto un libro sulla maternità e si impegna da sempre contro la violenza sulle donne come testimonial di Differenza Donna.
Carlotta Mazzitelli (Ricercatrice oncologica). Carlotta è una ricercatrice oncologica, scelta nata dopo la perdita del padre quando aveva 12 anni. Ha trasformato il dolore in una missione, cercando di ispirare gli altri a convertire la paura in speranza, impegnandosi ogni giorno per aiutare i pazienti come se aiutasse anche suo padre.
I biglietti per l’evento sono già acquistabili.