Home Publiredazionali pubbliredazionali sassuolo Quanti soldi ci vogliono per una vacanza in Lapponia

Quanti soldi ci vogliono per una vacanza in Lapponia

# ora in onda #
...............




La Lapponia, con i suoi paesaggi innevati, con l’atmosfera magica che offre e con la possibilità di vedere il fenomeno dell’aurora boreale, è una destinazione sempre più scelta da coloro che cercano una vacanza invernale originale. Ma quanto costa davvero trascorrere un periodo di vacanza in Lapponia? Ci sono alcuni fattori importanti che possono influenzare il budget necessario per compiere questo viaggio da sogno.

Come organizzare una vacanza in Lapponia

Organizzare una vacanza in Lapponia può avere costi diversi a seconda che si scelga di affidarsi a un tour operator o di pianificare il viaggio in autonomia. Un pacchetto proposto dai tour operator – e in tal senso condividiamo un esempio di viaggio di gruppo in Lapponia presente su Stograntour.com per avere un riferimento – può variare tra i 1500 e i 3000 euro a persona per una settimana, e solitamente include i voli, l’alloggio, i trasferimenti sul posto e diverse attività.

Per un viaggio in autonomia, una vacanza in Lapponia per una persona comprende voci che riguardano i voli, l’alloggio, ma anche i pasti, le attività da fare nelle destinazioni visitate e i trasporti. Per esempio, prendendo come riferimento sempre il periodo di una settimana, per i voli potrebbero essere necessari da 300 a 600 euro, per l’alloggio da 350 a 4200 euro, per i pasti da 350 a 1000 euro, per le attività da 400 a 1000 euro, mentre per i mezzi di trasporto si può spendere una somma tra 100 e 700 euro. Il costo totale, quindi, può variare tra 1500 e 7500 euro, a seconda delle scelte personali.

Il volo e l’alloggio

Andando più nel dettaglio, il primo costo da considerare è quello per il volo. I prezzi dei biglietti aerei possono cambiare a seconda della stagione, della città di partenza e della compagnia aerea. Per esempio, un volo andata e ritorno dall’Italia alla Lapponia può avere un costo tra 300 e 600 euro. Per ridurre questa spesa si può prenotare in anticipo o si potrebbe approfittare di offerte specifiche.

Gli alloggi in Lapponia vanno dai classici hotel alle strutture di lusso, ma ci sono anche diverse altre opportunità, come quelle proposte dalle case in legno e dagli igloo realizzati in vetro. Il prezzo per notte può variare, circa 50 o 100 euro per gli hotel economici, 100 o 200 euro per gli hotel di fascia media e 300 o 600 euro per gli igloo di vetro o le strutture di lusso. Tutto dipende dal livello di comfort che si desidera.

I periodi più convenienti per viaggiare

La scelta del periodo per visitare la Lapponia influisce sui costi e sull’esperienza complessiva. L’inverno forse è il momento migliore per la visita della regione, grazie alla neve abbondante e alle attività invernali che è possibile compiere, come le escursioni e la possibilità di ammirare l’aurora boreale. Ma è anche la stagione più costosa, specialmente durante le festività natalizie.

La primavera offre ancora la possibilità di effettuare le attività invernali, ma avendo a disposizione giornate più lunghe e temperature leggermente più miti. I prezzi tendono ad essere più bassi rispetto all’inverno.

L’estate è la stagione perfetta per chi ama la natura e le attività all’aperto, come il trekking e le escursioni in bicicletta. Le giornate sono molto lunghe grazie alla presenza del sole di mezzanotte. In questa stagione i prezzi sono in genere più bassi rispetto all’inverno, anche se ovviamente alcune attività tipicamente invernali non sono disponibili.

Anche l’autunno è un periodo tranquillo per una vacanza in Lapponia. I colori autunnali trasformano il paesaggio che è possibile ammirare e i prezzi, sia per i voli che per gli alloggi, sono in genere più bassi. Ma è bene considerare che l’aurora boreale potrebbe essere visibile solo verso la fine della stagione.