Home Appuntamenti Ritornano gli appuntamenti alle Salse di Nirano

Ritornano gli appuntamenti alle Salse di Nirano

# ora in onda #
...............




Ritornano gli appuntamenti alle Salse di NiranoRiparte la stagione di eventi, attività e appuntamenti con la natura alla Riserva delle Salse di Nirano, a Fiorano Modenese.

Le attività, per lo più gratuite, sono realizzate in collaborazione con Ecosapiens, la Lumaca, Ente Parchi dell’Emilia centrale, CAI e GEFI, con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese.

Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 14.30, presso l’Ecomuseo di Cà Rossa si terrà un laboratorio scientifico-naturalistico per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni. La terra non è tutta uguale, tramite esperimenti scientifici i partecipanti potranno scoprire proprietà e particolarità dei diversi terreni per poi comprendere come è fatto il suolo della Riserva.

L’attività è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite il form online (https://bit.ly/prenota-alle-salse), reperibile sul sito del Comune (www.fiorano.it), nella sezione Eventi, sulla pagina fb della Riserva e sul sito Fiorano turismo (www.fioranoturismo.it/it/natura/salse-di-nirano/iniziative-alle-salse).

Domenica 3 marzo, alle ore 10.30, con partenza da Cà Rossa è invece in programma l’escursione gratuita “Uomo e natura: convivenza perfettibile”. Una facile passeggiata per tutti alla scoperta dell’uso storico dell’area delle Salse, come l’essere umano ha plasmato la natura in suo favore e come la natura si sia adattata alle sue azioni: una convivenza a tratti difficile e sempre in cambiamento.

Domenica 10 marzo, alle ore 16:00, a Ca’ Rossa un nuovo laboratorio creativo gratuito, per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, per costruire la propria cardboard camera e tanti rullini diversi: un modo divertente e creativo per ricordare i bei momenti passati insieme in Riserva e portarli con noi.

Le attività e gli appuntamenti alla Riserva naturale delle Salse di Nirano proseguono per tutto il mese di marzo.

Per informazioni: salse.nirano@fiorano.it, telefono 0522 343238 – 342 8677118