Il tempo vola veloce e, tra pochi giorni, saluteremo il 2023 per immergerci in un nuovo anno ricco di sorprese e novità.
Gli occhi dei fashion victim sono ovviamente puntati sulle tendenze moda. Quali saranno quelle che domineranno il 2024 in arrivo? Scopriamone assieme alcuni nelle prossime righe!
Uniformi? Sì, ma rivisitate
Gli esperti fashion, che in questi mesi, per farsi un’idea di come potrebbe andare il prossimo anno dal punto di vista dei trend fashion, hanno passato in rassegna, oltre alle suggestioni delle passerelle, anche TikTok, il social della Generazione Z, vero e proprio scrigno di spunti, parlano di un generale tramonto del mood nostalgico dell’ultimo biennio.
Gli omaggi agli anni ‘90 e ai primi del terzo millennio sono finiti.
Nel 2024, a dominare la scena sarà la tendenza a rivisitare le uniformi tipiche soprattutto dei contesti scolastici.
Spazio quindi a capi simbolo dello stile preppy, come per esempio la gonna a pieghe e il blazer, un capo che, per amor di precisione, sta vivendo un momento di grande popolarità già da tempo, grazie soprattutto alla serie tv Netflix dedicata a Mercoledì Addams.
Occhi sugli orecchini
Il mondo dei gioielli donna offrirà tantissimi spunti per chi, l’anno prossimo, vorrà vestirsi trendy.
Uno dei più importanti riguarda gli orecchini, che dovranno essere tutto tranne che di dimensioni minimal. Per quanto riguarda le forme, ci sarà solo da sbizzarrirsi tra richiami all’iconografia floreale e all’estetica chandelier.
Diversi brand, come dimostrano le suggestioni arrivate nei mesi scorsi a seguito delle principali fashion week internazionali, hanno addirittura proposto, nelle proprie collezioni, gioielli che richiamano l’iconografia sacra cristiana, tra crocifissi e rosari.
L’imperativo è quindi quello di lasciare campo libero alla creatività e all’originalità, senza paura di esagerare.
Dopo il rosa arriva il rosso
Torniamo con il focus sui trend relativi all’abbigliamento che saranno al centro della scena fashion il prossimo anno.
Se il 2023 è stato l’anno del rosa, soprattutto grazie al film Barbie con Margot Robbie, che ha visto una centralità talmente indiscussa del colore simbolo della bambola Mattel da arrivare all’esaurimento, nel corso delle riprese, delle scorte mondiali di vernice di quella cromia, il 2024 vedrà la moda virare verso sua maestà il rosso, colore che comunica, da sempre, energia e sensualità.
Lo vedremo protagonista di capi di abbigliamento come le gonne, ma anche di accessori come i fiocchi.
Abbigliamento sportivo? Sì, grazie!
Un’altra tendenza stilistica che, secondo gli osservatori più autorevoli del mondo della moda, impazzerà il prossimo anno è quella dell’abbigliamento sportivo, che sarà sempre più protagonista dei look streetwear.
Anche in questo caso, è doveroso fare una piccola parentesi relativa ai tempi della tendenza e sottolineare che, già nel 2023, abbiamo iniziato a vedere qualche avvisaglia di questa moda.
Per rendersene conto, basta rammentare l’esempio della felpa con il cappuccio basica e tinta unita, possibilmente di colori chiari.
Si tratta di un capo che ha venduto tantissimo anche grazie ai contenuti di influencer che l’hanno resa protagonista dei propri look street style, sfoggiandola con disinvoltura e senza considerarla il capo casual da mettere quando non si trova di meglio nell’armadio.
Il rumore del mare
Spostiamo ancora una volta lo sguardo sul mondo dei gioielli, ricordando che, sempre nell’ambito delle forme originali, a essere particolarmente popolare sarà quella della conchiglia, protagonista di bellissime creazioni ammirate nei mesi scorsi sulle grandi passerelle e, in particolare, di originali collane, da sfoggiare in estate ma anche in mesi più freddi se l’occasione è adeguata.
La collana di perle piace anche all’uomo
Il mondo della moda e degli accessori è ormai all’insegna della fluidità di genere e il 2024 ce ne darà l’ennesima conferma, grazie al consolidamento del trend che vede la collana di perle come accessorio amatissimo anche dagli uomini.