Home Publiredazionali Cresce la produttività industriale in Emilia Romagna nel primo semestre 2023

Cresce la produttività industriale in Emilia Romagna nel primo semestre 2023

# ora in onda #
...............




Nei primi 6 mesi del 2023 arrivano confortanti dati economici con la produttività industriale che in Emilia Romagna è cresciuta dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato importante conseguito anche grazie alla possibilità di fruire di macchine utensili di ultima generazione in grado di offrire performance eccellenti.

 

Produttività industriale: in Emilia Romagna +1,1%

Dopo le difficoltà imposte dalla diffusione del contagio da Covid 19, il settore industriale ha fatto segnare un deciso rimbalzo anche nel primo semestre del 2023. La produttività è migliorata nonostante un contesto non proprio dei migliori in ragione dell’aumento dei costi energetici e di tutte le conseguenze negative del perdurare della guerra in Ucraina e della crisi del comparto energetico. L’inflazione decisamente non aiuta ma le aziende riescono a mantenere elevata la produttività. Il volume della produzione sia delle piccole e medie imprese che di quelle grandi in Emilia Romagna è complessivamente cresciuto di un 1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati confortanti ottenuti grazie alla capacità di investire e soprattutto di rinnovarsi dal punto di vista tecnologico attraverso l’utilizzo di macchine utensili di ultima generazione. Sono sistemi evoluti che consentono di produrre quantitativi più elevati e nel medesimo tempo. Permettono anche di mantenere alta la qualità dei prodotti e questo è un’ulteriore caratteristica che da sempre contraddistingue il settore industriale italiano in generale e dell’Emilia Romagna in particolare.

 

Efficienza produttiva grazie alla revisione hardware e software

Le innovazioni tecnologiche permettono oggi alle aziende del settore industriale di poter usufruire di macchine utensili che svolgono il lavoro dell’uomo in maniera precisa e più veloce. Sono sistemi all’avanguardia che permettono anche di ottimizzare la produttività mantenendo sempre elevati gli standard qualitativi. Tra l’altro le macchine utensili sono la soluzione migliore per le aziende che vogliono garantire estrema flessibilità e capacità di modificare il processo produttivo per venire incontro alle esigenze del mercato. Tuttavia, come qualsiasi altro macchinario, con il passare del tempo possono presentare problematiche di diversa natura che riguardano sia la parte software sia quella hardware. Problematiche che possono però essere risolte e soprattutto evitate preventivamente grazie alla manutenzione a alla costante revisione. Il retrofitting macchine utensili viene effettuato sulle parti software e su quelle hardware per migliorare l’efficienza produttiva e garantire alta affidabilità nel tempo. Viene eseguito con il supporto di apposite strumentazioni che permettono di testare la funzionalità del dispositivo e individuare velocemente l’eventuale guasto. La revisione deve essere effettuata da professionisti del settore come quelli presenti nello staff di R.A.M. Service. È un’azienda che si occupa da tantissimi anni dei servizi di revisione e di assistenza macchine di diversa generazione. Viene offerto un supporto immediato per tutto quello che riguarda le macchine utensili. Gli interventi che possono essere effettuati sono su qualsiasi genere di macchinario a prescindere dal marchio e dalle caratteristiche tecniche. La revisione viene effettuata su macchine a controllo numerico di ultima generazione che permettono flessibilità e un elevato livello di produttività in termini di quantità e di qualità. Viene poi effettuato anche il servizio di revisione macchine tradizionali.

 

Investire sulla revisione e manutenzione delle macchine utensili

Le aziende del settore industriale si ritrovano a competere in un mercato globalizzato nel quale è alta la concorrenza. Sempre più competitor sono alla ricerca di una propria nicchia per assicurarsi vantaggi economici. L’unica arma a disposizione delle imprese è investire costantemente per mantenere alta la produttività e il livello di qualità dei prodotti. Questo lo si può ottenere grazie alla revisione periodica delle macchine utensili a controllo numerico e di quelle tradizionali. Gli interventi devono essere effettuati da tecnici professionali in grado di regolare il funzionamento di questo dispositivo al meglio e contestualmente ottimizzare l’affidabilità. Le aziende devono sempre poter contare sulle proprie macchine utensili per soddisfare le esigenze di clienti che vogliono disporre di determinati quantitativi entro tempistiche specifiche. La massima efficienza è un tratto imprescindibile che può essere assicurato soltanto con questo genere di approccio virtuoso. Garantire continuità di funzionamento alle varie fasi di lavorazione per ottenere un articolo è un aspetto da cui non si può transigere per cui è quanto mai giustificato investire attentamente affidandosi ad aziende specializzate come Ram Service.

Per avere in azienda macchine utensili capaci di offrire alta efficienza in termini di produttività e affidabilità, è indispensabile rivolgersi periodicamente a società come R.A.M. Service, leader nel servizio di revisione macchine a controllo numerico CNC e tradizionali. Un intervento necessario per avere la certezza di una macchina precisa e capace di mantenere elevati volumi produttivi.