Home Appennino Bolognese Atmosfere natalizie a Sasso Marconi

Atmosfere natalizie a Sasso Marconi

# ora in onda #
...............




A Sasso Marconi è già Natale. Se il giorno dell’Immacolata sono state accese le luminarie e le luci dell’albero della piazza, nuovi appuntamenti a tema – letture, mercatini e concerti natalizi – contribuiranno a creare un piacevole clima di festa anche nel corso del prossimo week-end, offrendo a grandi e piccini tante occasioni per immergersi tra i suoni, i colori e la magica atmosfera del Natale.

Il week-end si aprirà con un pomeriggio in biblioteca dedicato ai bambini. Sabato 15 dicembre infatti, il progetto di avviamento alla lettura ‘Nati per leggere’ torna con un appuntamento natalizio: “Buon Natale a tutti quanti”, in cui l’animatrice Cristina Busani intratterrà i bambini da 3 a 6 anni con storie e racconti dedicati alla festa più bella dell’anno. Appuntamento alle 17 c/o la Biblioteca comunale (per info e prenotazioni, tel. 051 843545).

Dedicata ai bambini anche la mattinata di domenica 16 quando al Teatro comunale (ore 10.30) andrà in scena “Attento Pierino… arriva il lupo!”, una divertente rivisitazione della celebre fiaba di Sergej Prokofiev in cui un ragazzo, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici animali, cattura un lupo ferocissimo… Lo spettacolo fa parte della rassegna “Teatro bimbi” – Biglietto d’ingresso: 2 €

Domenica 16 dicembre (e di nuovo la domenica successiva, 23 dicembre) si ripropone l’ormai tradizionale appuntamento con Christmas Roads nelle strade della città. Nelle due domeniche, dal mattino al tramonto le vie del centro si vestiranno a festa, animandosi con bancarelle cariche di oggetti da regalo, prodotti tipici e creazioni artigianali, musiche natalizie, punti ristoro con cioccolata, crêpes, zucchero filato, crescentine, tigelle, borlenghi, piade, caldarroste, vin brulè e biscotti, giochi e animazioni per bambini. Non mancherà Babbo Natale, che accoglierà i più piccini nella Piazzetta del Pozzo (di fronte alla piazza) per la consegna delle letterine e una foto ricordo. Ma per i bambini c’è anche lo scambio di regali a sorpresa: si porta nella casetta di Babbo Natale un dono (dopo aver preparato a casa il pacchettino regalo) e si prende in cambio uno dei pacchetti lasciati dagli altri bambini. Un modo originale per favorire il riutilizzo di vecchi giocattoli e oggetti ormai inutilizzati, senza rinunciare all’effetto sorpresa!

La grande novità di Christmas Roads, edizione 2018, sarà però la biciclettata natalizia in programma domenica 16 dicembre. Si tratta di una breve pedalata per le vie del centro: nessun intento agonistico ma solo la volontà di veicolare un simbolico messaggio di auguri. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è però indispensabile vestirsi da Babbo Natale e/o personalizzare la propria bici in chiave natalizia: il partecipante più “natalizio” sarà premiato con una bicicletta messa in palio dai commercianti di Sasso Marconi. Il ritrovo è fissato per le 15 nella centrale Piazza dei Martiri; al “via” ci saranno anche due “Babbi Natale” d’eccezione: il sindaco Stefano Mazzetti e il parroco Don Paolo Russo.

Ricordiamo che nelle due domeniche di Christimas Roads, i negozi del centro cittadino resteranno aperti dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

E per finire, non potevano mancare i concerti organizzati dalle associazioni del territorio per rendere ancor più coinvolgente e suggestiva l’atmosfera natalizia.
Si comincia domenica 16 dicembre con il concerto vocale e strumentale in programma alle 21 nella Chiesa parrocchiale di S. Pietro (Piazza dei Martiri): ad esibirsi saranno i cori “AcCanto al Sasso” di Sasso Marconi e “Dei Verbum” di Pioppe di Salvaro, S. Lorenzo e Vado, il gruppo corale dell’Istituto Comprensivo di Borgonuovo (formato da studenti delle classi 4/5ª della scuola elementare) e l’Orchestra giovanile “Onda Marconi”. Ingresso ad offerta libera; il ricavato contribuirà a finanziare gli interventi di restauro dell’Oratorio di S. Apollonia.

Lunedì 17 appuntamento a teatro con il concerto Gospel degli “Spirituals Ensemble”, storico gruppo corale e strumentale di Bologna, accompagnato sul palco dall’Orchestra “Onda Marconi”. Nell’occasione i ragazzi dell’Onda Marconi (34 musicisti e 2 voci soliste) contribuiranno ad arricchire la parte musicale con un repertorio legato alla tradizione, amplificando così l’atmosfera natalizia ricreata dalle affascinanti tonalità soul del Gospel. Il concerto si svolge al Teatro comunale con inizio alle 20.30 (ingresso libero). Al termine brindisi e scambio di auguri.

Segnaliamo che sempre lunedì 17 (ore 21) l’Auditorium parrocchiale di S. Lorenzo ospiterà il tradizionale concerto di Natale organizzato dal Comitato Soci “Emilbanca” di Sasso Marconi, con esibizione della Banda “Bignardi” di Monzuno. Ingresso ad offerta libera a favore della parrocchia.

L’anno si chiude a teatro con lo spettacolo di giocoleria gastronomica con i 3Chefs che si esibiscono nell’Ultima Cena, una cena senza cibo alla ricerca dell’essenza del sapore (Teatro Comunale ore 22 info tel. 0516758409), poi lo spettacolo si trasferisce nella Piazza dei Martiri con la danza nel fuoco della performer Federica Tranchida, rogo del vecchione e brindisi a base di lenticchie, cotechino, spumante e panettone.

Chiusura dei festeggiamenti il 6 gennaio con la Befana dell’AVIS che offre dolciumi e un cartone animato (Ritorno al bosco dei 100 acri) a tutti i bambini, Cinema Comunale alle ore 10.