Giovedì 8 novembre, alle 18.30 alla biblioteca Borghi di Istoreco in via Dante 11, è in programma la presentazione del libro del reggiano Alessandro Bassi, “Il football italiano alla Grande Guerra 1915-18” (Boopen 2018).
All’incontro, condotto da Adriano Arati, prenderà parte una delegazione della Reggio Audace FC, composta da Alessandro Spanò, uno dei capitani della squadra, Mauro Carretti, amministratore delegato e Andrea Russo, social media manager
Dialogheranno con Alessandro Bassi, autore dei saggi storici sul calcio “ll football dei pionieri. Storia del campionato di calcio in Italia dalle origini alla I Guerra Mondiale” (2012) e “1915. Dal football alle trincee” (2015). Cura il blog Storie di football perduto www.storiedifootballperduto.blogspot.it.
«Il campionato era fermo alla sospensione decretata dalla Federazione del 23 maggio 1915, alla vigilia della dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria-Ungheria. Il campionato si fermava ma il pallone nella Penisola non smetteva di rotolare: a calcio si giocava e si giocò per tutta la durata della guerra. Tornei, campionati minori, amichevoli militari e incontri benefici proseguirono di pari passo con le drammatiche vicende belliche».