Grande successo per le tre giornate organizzate dal Centro di Educazione alla Sostenibilità Tresinaro Secchia dedicate all’osservazione del cielo stellato nelle serate ferragostane.
Trecento persone, grandi e bambini, hanno preso parte ai tre appuntamenti sotto le stelle che hanno abbracciato i comuni di Scandiano, Viano e Baiso.
Come ogni anno i partecipanti hanno potuto osservare, con un potente telescopio, le costellazioni e la pioggia di stelle cadenti che caratterizza le serate in prossimità della festa di San Lorenzo.
Gli educatori del CEAS Matteo Benevelli e Debora Lervini hanno guidato i presenti alla scoperta delle costellazioni, accompagnando l’osservazione con nozioni di astronomia, senza tralasciare i suggestivi aspetti mitologici ed epici che da millenni uniscono l’uomo e la volta celeste.
Iniziando il 12 Agosto tra i calanchi di Baiso, la tre giorni è proseguita la sera di Ferragosto sul monte Evangelo di Scandiano per concludersi ieri sera tra le bellezze delle salse di Casola Querciola in territorio vianese.
“Il successo di queste serate – afferma l’Assessore all’Ambiente di Scandiano Marco Ferri, responsabile del CEAS – conferma gli ottimi risultati che il centro sta ottenendo con una programmazione incentrata sulle politiche della sostenibilità (scoperta del territorio e della biodiversità, uso consapevole delle risorse, rispetto dell’ambiente)”.
Dopo l’estate si ripartirà con la programmazione dedicata a scuole e non solo, con un calendario che sarà reso noto appena perfezionato.