Parte in questi giorni nei comuni di Castel San Pietro Terme, Castiglione dei Pepoli e Crevalcore, in provincia di Bologna, la campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione (società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica). In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home.
Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno e analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo. E-Distribuzione prevede di sostituire in provincia di Bologna oltre 536 mila contatori, di cui 12 mila contatori a Castel San Pietro Terme, 5 mila a Castiglione dei Pepoli e 8 mila a Crevalcore. L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione ne firmare alcun documento.
Nell’organizzazione di questo importante progetto, E-Distribuzione ha ritenuto che fosse prioritario garantire ai cittadini la massima trasparenza e assicurare loro tutte le informazioni necessarie. La data esatta della sostituzione sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. Ai Comuni, alle Questure, Carabinieri e Polizia Municipale sono state inviate comunicazioni ad hoc con i riferimenti della/e imprese incaricate dei lavori.
Anche i referenti di E-Distribuzione hanno incontrato recentemente i sindaci dei comuni del bolognese per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e tutte le azioni adottate per tutelare la cittadinanza. Particolarmente apprezzato è stato il nuovo servizio e-PIN che, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di E-Distribuzione che di impresa appaltatrice, mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica e garanzia. L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.