Entrambi i piloti del Ducati Team sono stati costretti al ritiro a causa di una caduta nel corso del diciottesimo giro del GP di Spagna, che si è disputato oggi sul circuito di Jerez de la Frontera, dominato da Marc Marquez, davanti a Johann Zarco e Andrea Iannone. Coinvolti nell’incidente e fuori gara Dovizioso, Lorenzo e Dani Pedrosa: erano in lotta per il secondo posto. Battuti in volata Danilo Petrucci (4°) e Valentino Rossi (5°).
Jorge Lorenzo, scattato molto bene al via, è passato subito in testa al gruppo alla prima curva, ed ha poi mantenuto il comando della gara fino al settimo giro, prima di essere superato da Marquez. Il pilota maiorchino ha poi mantenuto la seconda posizione fino al diciassettesimo passaggio ma è stato urtato da Pedrosa alla curva 6 nel giro successivo ed ha a sua volta colpito la moto del compagno di squadra, provocando involontariamente la caduta ed il ritiro di entrambi.
Andrea Dovizioso ha fatto una bella rimonta nei primi giri, partendo dalla terza fila, ed è risalito fino alla terza posizione nel corso del nono passaggio. Il pilota italiano si è poi avvicinato a Lorenzo ed ha tentato di superarlo all’inizio del diciottesimo giro, andando però largo alla curva 6 rimanendo poi coinvolto nell’incidente tra il compagno di squadra e Pedrosa che ha costretto al ritiro i tre piloti.
Prossima gara il GP di Francia, in programma a Le Mans dal 18 al 20 di maggio.