“Con questa delibera che dà continuità al servizio e garantisce la nostra partecipazione ai costi del progetto dimostriamo ancora una volta quanto all’amministrazione comunale stia a cuore il trasporto pubblico locale e la mobilità alternativa, in particolar modo in questo caso rispondendo alle aspettative dei cittadini che abitano nelle frazioni e nelle zone rurali”. Così l’assessore alla Mobilità Cesare Galantini commenta l’approvazione nei giorni scorsi da parte della Giunta comunale di Carpi di una delibera che conferma anche per il 2018 il potenziamento del Prontobus, il servizio di bus a chiamata introdotto nel 2005.
Prontobus, potenziato nel tempo per garantire un collegamento sempre più efficace tra frazioni e centro urbano ad un costo notevolmente inferiore a quello di un taxi, ha visto negli ultimi mesi un ulteriore aumento dei passeggeri. Tra il settembre 2016 e il settembre di quest’anno infatti i passeggeri del servizio sono passati da 3213 a 3663, il 14 % in più. Sostituendo i servizi di trasporto pubblico tradizionale e che sarebbero stati poco utilizzati da e per le frazioni Prontobus è calibrato sulle esigenze dell’utenza, alla quale basta chiamare un numero telefonico verde per prenotare la corsa, che costa 1 euro e 20 per un viaggio della durata massima di 75 minuti.
Dal gennaio 2017 sono stati raddoppiati i minibus che svolgono il servizio, con un aumento del contributo annuale a carico del Bilancio del Comune, 45600 euro (il 50% del totale, il restante 50% è a carico di aMo). Sul territorio comunale sono presenti circa 100 paline di fermata. Nel 2016 i minibus hanno percorso 34.608 chilometri per portare gli utenti dalle frazioni verso il centro e viceversa ma anche tra le frazioni a nord e a sud di Carpi.
Ricordiamo che il numero da chiamare per prenotare una corsa del Prontobus è l’840 00 1100, attivo nei giorni feriali, e che si può prenotare una corsa non solo per il giorno stesso ma anche per i giorni successivi e per più persone.