Grande curiosità e tanta affluenza di visitatori per i nuovi treni Rock e Pop, in mostra a Bologna dal 9 al 12 ottobre. Sono state oltre 18 mila le persone che hanno varcato la soglia del Villaggio Trenitalia #Lamusicastacambiando, allestito nella storica piazza Maggiore.
Bambini, giovani e meno giovani, bolognesi e turisti di passaggio sono saliti a bordo dei modelli in scala reale dei nuovi convogli, per conoscere e apprezzare nel dettaglio tutte le caratteristiche destinate a rivoluzionare positivamente dal 2019 l’esperienza di viaggio dei pendolari.
Grande successo anche per l’animazione musicale dei deejay di RTL 102.5, che dalle 17.00 alle 19.00 di ogni giorno, hanno ulteriormente animato la vita del Villaggio.
Quella di Bologna è stata la prima tappa del road show di Trenitalia che nei prossimi mesi interesserà tutte le principali piazze italiane. Prossimo appuntamento a Torino, in piazza Castello, dove i treni saranno vistabili da venerdì 3 a mercoledì 8 novembre.
Più comodi, più sostenibili e più accessibili, i nuovi Rock e Pop – attualmente in costruzione – sono stati commissionati da Trenitalia rispettivamente a Hitachi Rail Italy e Alstom e saranno consegnati in tutte le regioni d’Italia a partire dalla primavera del 2019. La prima regione dove arriveranno i nuovi treni pendolari sarà l’Emilia-Romagna. Complessivamente 86 convogli: 39 Rock e 47 Pop.
Le nuove flotte dei treni regionali – complessivamente 300 Rock e 150 Pop – compongono la maxi fornitura da 450 nuovi convogli della commessa da oltre 4 miliardi di euro che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia.